Paura,ansia,panico a deglutire

salve dottori sono un ragazzo di 19 anni con un passato da ansioso..
Da piccolo fino a 16 anni sono stato in ottima salute, sia a livello fisico che mentale.
Non mi sono mai lamentato di niente, mangiavo di tutto e di più e non ho mai temuto a mangiare..
essendo una cosa spontanea e naturale msngiare.
dal 2015 in seguito ad una piccola lite in famiglia, il giorno dopo mi sono sentito strano.. mi sudavano mani,piedi e ho avuto attacchi di panico con ansia persistente.. però non avevo problemi a deglutire.
dopo un anno al compimento dei miei 18 anni stavo ridendo mentre mangiavo e mi é andato di traverso un pezzo di wurstel mi sono sentito male e soffocare poi tossendo tante e tante volte avevo conati di vomito..
per me è stato un trauma..
a pensarci mi sento male..
per 40 giorni mi sono alimentato solo di frullati e pastina piccola col latte..
ero arrivato a pesare 59 kg da 67..
poi ho ripreso a mangiare di tutto piano piano e sono arrivato a pesare 70kg..
da marzo sto mangiando di meno e mi é tornata la paura di soffocare col cibo..
mangio molto lentamente e riduco i bocconi di pane in liquido ed ho paura ugualmente di mandare giú..
mi sento come se non sono pronto a compiere quel passo..
E come se spreco tutta la saliva mentre mastico e poi deglutisco a secco.
E mi sento come se mi rimanesse attaccato in gola qualche pezzetto di cibo..
Addirittura mi sale il panico e ho paura che sia andato nelle vie aeree.. Per poi avere la sensazione che sto soffocando, però poi passa..
Ho fatto la rinolaringoscopia a fibre ottiche con esito: spazio respiratorio e corde vocali nella norma.
P.s. peso 63 kg e mi alimento come i neonati..
Aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

mi sembra che lei non abbia solo un passato, ma anche un presente da ansioso:

"Addirittura mi sale il panico e ho paura che sia andato nelle vie aeree.. Per poi avere la sensazione che sto soffocando, però poi passa..".

Immagino che quando si è spaventato per il cibo che le è andato di traverso abbia provato un'intensa paura di morire e questo può rappresentare un trauma, per una persona che è già affetta da un livello di ansia sopra la media ed è quindi maggiormente predisposta a lasciarsi impressionare da incidenti di questo tipo.

Non posso che suggerirle di affrontare una volta per tutte il problema, rivolgendosi di persona ad un mio collega, perchè da qui non c'è molto che le si possa dire: sa già che mangiare è un'esperienza naturale (e lo ha fatto tranquillamente per la maggior parte della sua vita) e sa già che dal punto di vista fisico è tutto a posto, ma se questa consapevolezza non le basta a tranquillizzarsi è necessario un intervento psicologico
E' molto meglio che si faccia aiutare ora, che è giovanissimo, piuttosto che attendere altri anni, quindi non posso che consigliarglielo sentitamente.
Ci rifletta!

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto dottoressa, volevo dirle che ciò non accade o molto meno con gli alimenti dolci.
Ma solo con alimenti di ogni tipo: carne,pasta, pane ecc..
Bevande e semiliquidi no..
Ho paura che non si chiuda l epiglottide e quindi di morire soffocato..
Grazie ancora, lei è molto gentile nel rispondermi.