Consiglio pratico
Salve, ho bisogno di un consiglio. Stiamo insieme già da un po',andrebbe tutto bene perché dice che mi ama, ma c'è qualcosa che non va sembra essere bloccato ad andare avanti e non riesce a dirmi cos'è, pensa che questo blocco lo porterà a chiudere la storia pur amandoci a vicenda! Io da parte mia ho fatto tanti sacrifici per lui, ho cambiato lavoro per potergli dedicare più tempo e ogni giorno gli dimostro che lo amo ma ciò non lo fa sbloccare anzi lo allontana sempre di più... Tutta questa storia mi rende così nervosa che non riesco più a vivere serenamente, addirittura ho avuto un attacco di panico a lavoro, come posso cercare di stare calma e rilassarmi e continuare il mio lavoro serenamente? Il mio capo a lavoro mi ha già ammonito perché sono distratta e non posso prendermi dei giorni di ferie per un motivo del genere. Dice di essere stato deluso da una precedente relazione, finita male e non credeva più all'amore prima d'incontrare me! Dal punto di vista sessuale va bene,certi giorni dice che vorrebbe avere dei figli da me ed altri giorni se ne va senza farsi vedere per intere settimane e se un giorno questo motivo di blocco diventasse così importante da lasciarmi, che senso avrebbe fare un figlio, infatti io prendo la pillola per non mi sento affatto sicura al momento.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non credo possano esistere "consigli pratici" da darle in questa situazione, se non quello di chiudere una storia che la fa stare male al punto da avere attacchi di panico e rischiare il posto di lavoro.
Se nella sua vita c'è un serio motivo di insicurezza e stress, oltre che di rabbia e delusione, va affrontato e può farlo o terminando una relazione che non funziona, o rivolgendosi con lui ad uno psicologo per qualche colloquio chiarificatore.
Non è infatti da escludere che quello che le dice sia solo una scusa e che le sue sparizioni per intere settimane indichino che ha decisamente disinvestito dal vostro rapporto.
In questo senso se si renderà disponibile per una consulenza di coppia le dimostrerà che tiene al vostro rapporto e a superare le difficoltà, mentre se rifiuterà categoricamente è probabile che non sia affatto coinvolto quanto lei e che magari voglia lasciarla, ma non trovi il momento adatto per farlo - anche perchè trae una gratificazione (sessuale) dalla continuazione della storia, aspetto non da sottovalutare.
Ci rifletta!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Grazie mille, rifletterò sul suo consiglio. In passato ho già avuto attacchi di panico dovuti ad altri motivi, come un esame, un litigio in famiglia o con un'amica. Quindi non è la prima volta. Proverò a parlargli di andare in terapia.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha chiesto aiuto per queste manifestazioni di ansia acuta?
In quali altri periodi ha avuto attacchi?