Mancanza di respiro e attacchi di panico

Buonasera, da un po' di tempo soffro di attacchi di panico ma ultimamente non respiro bene come se respiro a vuoto soprattutto quando sto per dormire. Quando faccio anche attività fisica spesso mi manca il respiro. Ho detto i sintomi al mio dottore e mi ha prescritto samyr. Ma samyr non è per la depressione?
Devo fare un visita cardiologica?
Io quando non respiro bene non mi sento di avere ansia, l'ansia è una cosa a parte, prima manca il respiro... aiutatemi perché non so cosa fare. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
"Attacchi di panico" è una diagnosi che le è stata formulata da un medico o è una autodiagnosi?
Se il suo medico non l'ha inviata da un cardiologo vuol dire che ritiene che non ve ne sia bisogno. Comunque Il Samyr non è efficace nei disturbi d'ansia.
Consulti uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi formulata dal medico. Quindi è meglio se vado da uno psicologo?
Meglio evitare di prendere samyr?
Si può superare questa ansia e questi attacchi di panico, che mi succedono spesso quando sono fuori in certi posti, mi aumenta la temperatura corporea e sudo.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Veramente avevo scritto "specialista psichiatra".
Il Disturbo da Attacchi di Panico è comunque ben curabile, e l'approccio migliore è quello combinato farmaci + psicoterapia cognitivo-comportamentale ( e/o training autogeno).
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Cosa cambia tra psichiatra o psicologo?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lo psichiatra è un medico e può prescrivere farmaci.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Cordiali saluti!