Questa cosa mi mette molta ansia e ho paura che stando lì io possa avere attacchi di panico

Salve, sono Anna e ho 18 anni.
Vi spiego il mio problema. Devo andare all'università. Ho fatto 3 test ad adesso programmato per medicina, professioni sanitarie e biologia. Non ho passato nessun test Perché nella mia città vanno avanti solo i raccomandati. Ma sorvoliamo. Ora potrei andare più al nord per studiare e quindi trasferirmi. Il problema? Ho l'ansia. Ho paura di avere attacchi di panico. Una città sconosciuta e nuova, sono sola, senza la mia famiglia. Questa cosa mi mette molta ansia e ho paura che stando lì io possa avere attacchi di panico. Sono una persona già di mio ansiosa, ma prima dell'anno scorso mi spostano con leggerezza senza paure...a marzo sono andata a Torino per un concerto, km e km lontana da casa. Non vedevo l'ora di tornare...ero agitata, ansiosa e la notte non vedevo l'ora di addormentarmi e che arrivasse il mattino, così sarebbe arrivato subito il giorno che sarei tornata a casa. Premetto che quello era un periodo orrendo, dove le mie ansie e le mie paure stupide e inutili avevano preso il sopravvento. Ora va molto meglio, ma ho paura che questo risucceda. Ho paura di viverla male... di andare lontana da casa e dalla mia famiglia per studiare...
È una cosa che tutti i miei coetanei fanno e hanno fatto, perché io non ci riesco? E pensare al fatto di poter rimanere qui solamente per queste stupide ansie e paure mi irrita molto e mi fa sentire una perdente.
È un cambiamento notevole...e forse sono io che non riesco a stare al passo con questi cambiamenti...non lo so...ma vorrei solo che passasse tutta questa ansia e paura perché voglio vivermi questo cambiamento a pieno...per me sarebbe come cominciare un nuovo libro..e vorrei tanto iniziarlo se solo non ci fossero ansia e paura sempre con me
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

vedo dallo storico dei suoi consulti che ha ricevuto già diverse volte il suggerimento di farsi seguire di persona da uno psicologo, viste le numerose problematiche che ci ha sottoposto e che rivelano la presenza di problemi e difficoltà che richiedono un intervento terapeutico.

Come mai non lo ha fatto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Perché sono una persona che si fissa molto sulle cose ed ha sempre bisogno di tempo per stare meglio, per accorgermi che molte volte sono solo fisse generate da un periodo di forte stress, cambiamenti, delusioni e adolescenza
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non mi sembrano "fisse", ma sintomi ansiosi che peggiorano quando non si fa nulla per individuarne le cause e curarsi.