È un mese che..

Salve, volevo raccontare un po la mia situazione. Nelle ultime settimane sto affrontando un periodo un po difficile. Soffro di attacchi di panico e ultimamente sono un po preoccuoata di avere qualcosa di serio. Ho effettuato analisi del sangue per linfonodi del collo ingrossati. Mi è stato riscontrato che avevo avuto citomegalo virus e epstein barr virus. Le analisi per il resto sono risultate nella norma, a parte tsh basso, tf4 alto e albumina bassa. In settimana effettuerò ecografia tiroide e visita endocrinologo. Nell'ultima settimana ho notato i linfonodi proprio sotto le orecchie ingrossati, soprattutto orecchio dx. In piu è da diverse settimana che ho un mal di testa non forte che va e viene, in particolar modo parte sx, con brevi formicolii frequenti e intorpidimento anche al volto che prende la parte della fronte sopra l'occhio e sotto l'occhio sx. Vorrei sapere se qualcuno potesse darmi qualche consiglio. Sto gia effettuando delle cure per ansia e attacchi di panico.
Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]
Psicologo attivo dal 2015 al 2017
Psicologo
Gentile Utente,

spesso la salute fisica ha un impatto sul senso generale di benessere, e dunque problemi di salute fisici certamente non aiutano una persona già in uno stato di ansia. Del resto uno stado di angoscia che si protrae nel tempo ha un suo effetto negativo sul sistema immunitario che si indebolisce e dunque è sempre utile affrontare un problema di salute anche sotto l'aspetto psicologico.
Sovente le persone, per mancanza di tempo, di conoscenze, di opportunità e di mezzi economici, danno una priorità alla gestione della salute fisica, trascurando i processi psichici.
Gli attacchi di panico e l'ansia sono però a mio avviso campanelli psichici da non sottovalutare dal momento che il protrarsi della presenza di tali stati mentali/emotivi può portare alla lunga alla depressione. La mente combatte lo stato ansioso ed il panico usando tutte le sue forze, e questo stato di stress stanca la psiche.

Saluti,
Eleonora MR Capuozzo Carotenuto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e spiegazione che mi ha dato. Mi era gia successo di stare male anni fa in questo modo per ansia e attacchi di panico, infatti mi sto curando anche sotto questo aspetto. Ci sono cose però, come i linfonodi ingrossati, che mi portano preoccupazioni. Sto cercando di curarmi sotto aspetti fisici e psicologici per finalmente stare bene e non avere o dare piu preoccupazioni.