Consiglio su sedute da psicoterapeuta
Gentili dottori,
ho effettuato due incontri con uno psicoterapeuta. Il primo conoscitivo e gratuito in cui ho descritto a grandi linee i miei problemi, il secondo invece una seduta vera e propria in cui abbiamo affrontato più o meno tutti i temi esposti la prima volta.
Il mio dubbio è questo: mi è sembrato di essere più al bar con un amico a cui raccontavo i miei problemi piuttosto che ad una seduta da uno psicologo, poichè le sue risposte erano una via di mezzo tra l'amichevole e il professionale. Porto un esempio per chiarire meglio: spiego che mi sono innamorato di un'amica e la sua risposta è stata :"vuoi andarci a letto?" (non sono state queste le parole ma non credo possano essere riportate), ovviamente questo è solo uno spunto per cercare di farvi capire meglio il mio dubbio, che non è tanto rivolto al modo di parlare ma più alla paura che non affronti in modo professionale gli incontri.
Le sedute le devo pagare da solo e non lavorando è un sacrificio che sono disposto a fare se queste mi possono aiutare a migliorare,per questo non vorrei spendere soldi e tempo quasi inutilmente.
Vi chiedo un consiglio in base alle vostre esperienze, soprattutto se continuare o cercare altrove.
Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
non ci è possibile darle un giudizio sulla serietà, preparazione e professionalità di questo collega, perchè ognuno ha il proprio stile e ciò che conta sono i risultati e il rapporto che si crea con il paziente.
Nel suo caso credo che i dubbi e la sensazione di disagio che ha provato possano motivarla a cambiare senza passare altre sedute a chiedersi se può fidarsi e a discutere della relazione terapeutica, che comunque non si è ancora creata perchè vi siete visti solo due volte.
Diverso sarebbe se questo tipo di situazione si fosse presentata nel corso di un rapporto terapeutico già consolidato, nel qual caso varrebbe la pena di parlarne e di capire cosa stia succedendo.
Un caro saluto,
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Il suo consiglio quindi è quello di cambiare senza approfondire con altre sedute?
Ho un appuntamento per mercoledì questo.
p.s. avevo fatto un altro incontro conoscitivo con una psicoterapeuta ma sono stato frenato dalla sua bellezza e quindi non ho continuato il rapporto.
In realtà ho cercato, soprattutto online su vari siti, i vari psicologi della zona ma nessuno mi attirava particolarmente e capirà che può diventare dispendioso fare un primo incontro con alcuni di questi se non lo offrono gratuito.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La decisione spetta a lei: se, mettendo da parte le perplessità, pensa che possa esserle d'aiuto lavorare con lui può andare al colloquio di mercoledì e far presente che certi modi la fanno dubitare della professionalità del terapeuta, stando a sentire la sua spiegazione.