Sogno ricorrente
Salve dottori,
vi scrivo per un problema col mondo dei sogni.
Da circa quattro anni faccio sempre lo stesso incubo. Gatti che mi inseguono, mi mordono, mi graffiano, aggressivi.
Il sogno è stato portato anche in seduta ma con interpretazioni generali che non hanno risolto il "problema", nel senso che continuo a sognarli.
Cosa ne pensate? Come dovrei comportarmi?
Cordiali saluti,
Simona

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Simona,
se lo/la psicologo/a che la segue non ha trovato la maniera di aiutarla è difficile pensare che possiamo farlo noi, che non sappiamo nulla di lei, della sua storia e delle sue difficoltà.
Che tipo di percorso sta effettuando?
Da quanto tempo e per quale motivo?
Che interpretazioni ha ricevuto?
Ha problemi con l'aggressività o nel rapporto con gli altri?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Psicoterapia psicodinamica. Mi è stato detto che il gatto rappresenta mia madre, riferendosi ai suoi atteggiamenti aggressivi
Non so se ho problemi con l'aggressività, ho scoppi d'ira a volte, atteggiamenti scorbutici.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dopo l'interpretazione avete lavorato sul rapporto con sua madre?
Se ha scoppi d'ira forse i gatti oltre che sua madre rappresentano anche lei stessa, cioè le sue parti aggressive che non riesce sempre a contenere.
[#4]
Ex utente
per "avete lavorato" che intende?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Avete parlato del rapporto con sua madre per elaborarlo?
[#6]
Ex utente
sì un po' ne abbiamo parlato, ma non è che sia uscito qualcosa di nuovo che non sapessi già.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente non avete ancora lavorato a sufficienza su questa sua relazione primaria.
Con che frequenza hanno luogo le sedute?
Da quanto è in terapia?
E' ricorsa allo psicologo per un disturbo o per altri motivi?
[#8]
Ex utente
Ho iniziato il percorso psicoterapeutico per una forte ipocondria che mi stava invalidando la vita.
Sono in terapia da Dicembre, una volta alla settimana.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Avete capito da cosa nasce l'ipocondria?
E' per caso legata alla paura dell'aggressività di sua madre? Teme cioè inconsciamente di subirne gli influssi ammalandosi?
[#10]
Ex utente
No, credo che l'ipocondria nasca dal fatto che abbia avuto un tumore quando ero ancora una bambina.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi spiace!
Si è tutto risolto o è ancora sotto controllo?
[#12]
Ex utente
si è risolto per fortuna, ma l'ipocondria rimane.
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
L'importante è che sia un capitolo chiuso, ma è comprensibile che le abbia lasciato come strascico la paura di ammalarsi di nuovo.
Prima di qualche mese fa non è mai stata aiutata da uno psicologo ad affrontare queste paure?
L'ipocondria è presente da molto?
[#14]
Ex utente
sì, sono stata aiutata in passato ed anche da diversi psicoterapeuti, miglioramenti ce ne son stati, ma una guarigione mai.
Sono preoccupata dottoressa, sembra di non uscirne mai.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In questo momento ha iniziato da pochi mesi la psicoterapia che sta effettuando e, se si trova bene, le suggerirei di intensificare le sedute.
Molte volte infatti una sola seduta a settimana è troppo poco per lavorare efficacemente.
Assume dei farmaci?
[#16]
Ex utente
Ho assunto cipralex per un periodo ma mi dava numerosi effetti collaterali per cui l'ho tolto.
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
L'uso di farmaci nel suo caso ha indicazione.
Non esiste solo il cipralex e andrebbe capito cosa intende per "effetti collaterali", il tempo di utilizzo, i dosaggi di farmaco ed anche eventuali altri tentativi di trattamento.
Dr. F. S. Ruggiero
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In accordo con il dott. Ruggiero le suggerisco di rivolgersi nuovamente ad uno psichiatra che valuti il suo quadro clinico e decida cosa prescriverle, escludendo il farmaco che le ha dato eccessivi effetti collaterali..
Integrare psicoterapia e terapia farmacologica è probabilmente la scelta migliore nel suo caso.
Rinnovo il suggerimento di intensificare la frequenza delle sedute perchè il percorso sia efficace: come per i farmaci, anche per la terapia psicologica esiste una "posologia" che dev'essere valutata caso per caso e probabilmente lei ne sta "assumendo" troppo poca.
[#19]
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci faccia sapere!
Tanti cari auguri,