Cerco uno psicologo

Gentili medici,
sono un ragazzo transessuale pre-transizione con alle spalle brutti episodi di pedofilia, violenza sessuale, sevizie, pensieri e tentativi di suicidio, omofobia e il lutto di una interruzione di gravidanza volontaria. Ho cambiato più psicologi di cui l'ultimo mi ha diagnosticato un disturbo post traumatico da stress, depressione cronica ed evitamento e fobia sociale; interrompo le terapie perché non riesco a trovare alcun giovamento e anzi, a volte nemmeno riesco ad aprirmi del tutto (l'ultimo non sapeva della disforia di genere) scatenando così altri forti attacchi di panico. A causa di questi problemi, tristemente vari, non so che tipo di medico cercare. Dovrei orientarmi verso una psicoterapia o dovrei cercare uno psichiatra? Che tipo di percorso dovrei intraprendere? È possibile una ripresa totale? Cosa dovrei fare? Mi sento davvero spaesato e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Immagino la sua sofferenza ed il suo travaglio interiore...

Le suggerisco di rivolgersi in ospedale, nella sua città ci sono dei centri specializzati che si interessano della sua problematica, troverà clinici competenti ed empatici.

Provi a leggere questo mio articolo dovrebbe aiutarla.

Auguri per tutto.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2227-transessualismo-il-difficile-percorso-dell-identita-di-genere-quando-il-corpo-segue-la-psiche.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

inoltre, uno dei consultori della Sua città è specificamente "Consultorio tutela salute e diritti delle persone transessuali".

Anche l'Università, presso l' Unità di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze si occupa della problematica.

Sono certa che incontrerà competenza e calore.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le cortesi risposte. Mi chiedevo se posso occuparmi di "tutto" (non so come intendere l'insieme di problemi) con lo stesso psicologo oppure se necessito di altri tipi di psicoterapie. Dovrei dire tutto allo psicologo oppure parlare solo del problema di disforia?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Nel caso si rechi presso uno dei Centri specifici che Le abbiamo indicato, è auspicabile partire dalla disforia di genere.
Sarà nell'interazione con lo Psicoterapeuta che emergeranno via via gli altri elementi.

Non si faccia troppe domande "prima"; sarà lo/la Specialista stesso/a ad orientarLa.
La stessa cosa vale per l'eventuale visita psichiatrica, a cui accenna nel consulto.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Direi di sì, ne discuta con chi avrà il piacere di occuparsi di lei, fugherà ogni dubbio.
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per le utili risposte.

Cordiali saluti e buona giornata.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Anche a Lei!

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata