Sindrome pre-menstruale? o depressione?

Buonasera, sono una ragazza di 32 anni, sposata e mamma da due anni. Sono laureata in Neuroscienze e nonostante le mie conoscenze non riesco a decifrare quale sia il mio problema! Dal 2012 soffro da alcuni sintomi (che siano psicosomatici?) che accadono di solito 2 settimane prima del ciclo mestruale. Il problema e che alcune volte capita di soffrirne anche appena finito il ciclo mestruale, quindi non e' una 'pattern' regolare. Da 3 anni tengo anche un diario dove annoto tutti i sintomi and i giorni in cui accadono. I sintomi sono: una stranissima sensazione di vuoto, mi sento cosi giu' senza che sia obbligatorio pensare a qualcosa di negativo, fatica (fatigue) estrema, sonnolenza estrema, la sonnolenza e' cosi forte che in laboratorio non riesco ad eseguire dei semplici test, non riesco a concentrarmi, sento che ci sia un ritardo nel discorso (speech delay) (scusi vivevo all'estero per tanti anni quindi i termini li conosco meglio in inglese!), psychomotor retardation? potrebbe essere?, nello stesso tempo sento una specie di agitazione interna e non riesco a tenere la mandibola ferma. Dato questo non riesco nemmeno a mangiare, non ho la voglia di mangiare nonostante ho l'appetito, quando mi capita questo, ho anche disturbi alla vista, come se fossi in mezzo a una irrealta', come se abbia la vista sfocata, non ho voglia di far niente, ne di cucinare, di guardare la tv o uscire perche' non mi sento me stessa. Quando mi capita tutto questo devo lasciare tutto e tornare subito a casa e dormire, ma dalla forte agitazione non riesco nemmeno ad addormentarmi. Quando capita non riesco nemmeno a dar da mangiare a mia figlia, non riesco a funzionare. E' una sensazione orrenda e alle volte ho dei leggeri pensieri di suicidio. Non sono estremi, pero' raramente in questi casi mi passano per la testa pensieri come: "non ce la faccio piu' a vivere cosi, vorrei sparire per non soffrire piu".. Questi pensieri capitano quando mi trovo in questo stato che ho descritto. Tutto questo accade una volta al mese oppure due. Gli altri giorni magari mi passa qualche pensiero di suicidio ma se mi concentro a non pensarci allora passa. Quindi non e' solo un disturbo 'due to' scombussolamento ormonale del ciclo.

Nel 2010, ho perso un caro collega medico e ho sofferto molto perche' ne ero molto legata, non so se centri questo, ma ho avuto anche un po di scombussolamenti psicologici nell anno 2010-2012 come inizio del mio Master e mi sono lasciata col mio ragazzo di 7 anni prima di conoscere mio marito. Non so se centri tutto questo, o se quello che provo sia il risultato di uno scombussolamento ormonale che viene scosso nei giorni vulnerabili. L'estate passata ho incominciato dei farmaci (Paroxetine 20mg) e devo dire che ci sono miglioramenti sull ansia ma i sintomi sono sempre quelli. Non vanno via.

Apprezzerei altamente un suo parere su questo argomento,
La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La prescrizione di paroxetina presuppone che qualcuno ha stabilito l'indicazione al trattamento sulla base di questi sintomi che ciclicamente sono più presenti ma che paiono evidenziarsi nel corso di tutto il periodo sottotono.

L'utilizzo del farmaco può essere utile ma andrebbe monitorato nel tempo per capire se vadano fatti aggiustamenti posologici o variazioni di molecola.

Chi ha fatto questa prescrizione? Effettua controlli periodici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Sono stata da uno neurologo nel 2012 e ho spiegato la situazione, mi ha prescritto la paroxetine da iniziare 10mg e fare l incremento fino a 20mg..lo prendevo x 9 mesi poi gradualmemte smesso perche sono rimasta incinta. Sn stata anche da un endocrinologo, fatto MRI of the pituitary gland with evidence of an 8mm microadenoma but its non-secretory e quindi fino a qui va bene. Fatto anche analisi del sangue di estrogen, progesterone, LH, FSH e nn c erano problemi, cn eccetto l estrogeno ke era quasi nn esistente ma all improvviso si e regolato da solo....un altro fatto strano. Poi ho rincominciato la paroxetine questo giugno passato sempre 20mg ma nn mi segue nessun psichiatra...io so che durante le due settimane della ovulazione si prendono delle dosi un po elevate e poi appena incominciano le menstruazioni si ritorna alla solita dose ma non sono un dottore, nn posso far da me anche se conosco la medicina..lei cosa ne pensa? Che sia collegato? Si puo curare una cosa del genere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Penso che questa modalità di assunzione non sia corretta.

Oltretutto ha introdotto il farmaco senza indicazione di un medico e non è detto che il farmaco fosse indicato al momento della assunzione.

Non è vero che i dosaggi devono variare nelle settimane ma le variazioni dipendono dalla condizione clinica e non in funzione del ciclo mestruale.

Dovrebbe fare riferimento ad uno psichiatra di persona.
[#4]
dopo
Utente
Si dovevo andare dallo psichiatra dall inizio invece che dal neurologo. Ho cosi perso 3 anni di cura in questo modo..mi faro' fare una visita questi giorni...

comunque, c'e' da preoccuparsi da quello che ha letto? E una cosa comune tra le donne? Questo tipo d sintomi sono tipici di quanche depressione leggera? Oppure sintomi d qualcos altro? E la prima volta che m capita e nessuno mi ha fatto una diagnosi fin ora. c'e' una via d uscita?!

La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La via d'uscita esiste in funzione della costanza delle valutazioni che devono essere continuative nel tempo senza cercare di fare una gestione autonoma dei trattamenti.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.

La ringrazio per il suo parere e aiuto.