L'interpretazione dei sogni

Gentili dottori,
voglio chiedervi dei chiarimenti riguardo l'attendibilità dell'interpretazione dei sogni di Freud.
Questo metodo permette veramente di individuare i desideri non riconosciuti dalla coscienza?
Questo metodo è scientificamente provato oppure è solamente un'esposizione filosofica del pensiero dell'autore?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41

Gentile Utente,

i sogni possono essere interpretati in una psicoterapia, ma il significato lo si costruisce partendo dalla narrazione del pz, pz e terapeuta insieme. NON esiste una interpretazione dei sogni a priori e una delle principali critiche mosse a Freud riguarda proprio la scarsa scientificità della Sua teoria, perché non dimostrabile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Un terapeuta che metodica segue? Qualè il metodo scientifico che permette di comprendere almeno in parte i sogni?
RINGRAZZIO PER LA DIDPONIBILITÀ
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in psicoterapia ci sono diversi modelli teorici e quindi la metodologia può variare e molto tra un orientamento teorico e l'altro.
Detto questo, si tratta di co-costruire il significato dei sogni insieme, pz e terapeuta, per poter comprendere come funziona il pz.
Il primo approccio teorico che ha preso in considerazione l'uso dei sogni e del materiale onirico in terapia è senz'altro proprio il lavoro di Freud, ma oggi Le suggerirei piuttosto un approccio diverso, come quello junghiano.
Detto questo, anche i cognitivisti utilizzano i sogni in psicoterapia.
In una psicoterapia, tuttavia, più che comprendere i sogni è prioritario comprendere come funziona il pz. per aiutarlo a modificare ciò che gli sta rendendo difficile e faticosa la vita (es disturbo psicopatologico).

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Quindi Jung ha creato un metodo scientifico per la comprensione del contenuto onirico oppure si tratta di un'alternativa a Freud?

cosa della psicanalisi, e della psicologia analitica è provato scientificamente?
Le faccio queste domande perché il prossimo anno deciderò che facoltà universitaria prendere, siccome mi piace la psicologia, vorrei comprendere delle teorie scientifiche di questa materia, perchè fino ad ora ho capito che ci sono tante correnti psicologiche: la psicanalisi di Freud, e quella di Lacan, la psicologia analitica di Jung, la psicologia individuale di Adler, ecc. Ecc.
E sono tutte discordanti tra di loro.

Vorrei sapere cosa c'è di provato scientificamente in ogni uno di questi orientamenti, e potete consigliarmi dei testi di psicologia scientifica, non solo riguardo ai sogni ma in generale.

GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITÀ
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>riguardo l'attendibilità dell'interpretazione dei sogni di Freud.<<
l'interpretazione dei sogni ha subito nel corso del tempo molte revisioni che nella maggior parte dei casi si allontana dalla visione originaria del metodo di Freud, anche perché, comprenderà bene, sono passati più di 100 anni.

L'interpretazione dei sogni è solo una parte di un possibile intervento psicologico/psicoterapico, ma da sola non può essere considerata utile e attendibile e dice molto poco sulla persona. Questa tecnica non può avere dimostrazioni empiriche o di misura che possono anche in parte determinarne l'attendibilità, rimane comunque uno strumento clinico/conoscitivo, ma non "filosofico".

Lei forse ha bisogno di comprendere la natura più psicologica della sua richiesta, potrebbe essere utile fare direttamente una consulenza di persona con un Collega piuttosto che ricevere indicazioni troppo specifiche on-line.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se la Sua intenzione è quella di comprendere che cosa è scientifico della psicologia e ampliare anche il discorso dai sogni, posso suggerirLe di leggere qualche testo di psicologia generale e sui sogni il testo di Rezzonico e Liccione "I sogni in psicoterapia cognitiva".

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Si esatto vorrei capire cos'è scientifico della psicologia. Quindi la psicologia cognitiva è una scienza?

Riguardo ciò che ha detto il Dr. Giuseppe del Signore. Se le teorie di Freud fossero scientifiche non cambierebbero nel corso del tempo neanche dopo 200 anni. La teoria della gravità di Newton è ancora oggi valida dopo tanto tempo come qualsiasi cosa scientifica.
Ora, se Freud diceva che il sogno è l'appagamento di un desiderio non riconosciuto, e in seguito è stato scoperto da Jung ed altri che non è solo questo, è possibile considerare valida la teoria freudiana per comprendere il desiderio celato nel sogno(nel caso ci sia), e allo stesso tempo premere in considerazione Jung per comprendere altri aspetti del sogno co-esistenti?

[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Se le teorie di Freud fossero scientifiche non cambierebbero nel corso del tempo neanche dopo 200 anni..<<
così rischia di confondere ancora di più le sue idee, per questo le ho suggerito sopra di fare una consulenza psicologica di persona.

Questo spazio è dedicato ai consulti relativi a disagi e problematiche psicologiche e non a confronti su dubbi rispetto alla scientificità delle discipline psicologiche, su questo si può fare un'idea leggendo i numerosi articoli dei Colleghi nelle altre sezioni.

[#9]
dopo
Utente
Ho capito, ho preso in considerazione di leggere gli articoli dei vostri colleghi, ma il ragionamento che avevo fatto prima è giusto?

Intendo questo:

Ora, se Freud diceva che il sogno è l'appagamento di un desiderio non riconosciuto, e in seguito è stato scoperto da Jung ed altri che non è solo questo, è possibile considerare valida la teoria freudiana per comprendere il desiderio celato nel sogno(nel caso ci sia), e allo stesso tempo premere in considerazione Jung per comprendere altri aspetti del sogno co-esistenti?
[#10]
dopo
Utente
Mi dà qualche link di quei numerosi articoli ?