Brutti sogni continui
Salve,
da circa 6-7 mesi ogni notte faccio brutti sogni, non per forza incubi da cui mi devo svegliare per rendermi conto che non é vero, ma anche semplicemente dei sogni in cui le cose vanno male, qualcosa mi mette l'ansia, paura ecc.
Per esempio la notte scorsa ho sognato che venivano immessi nel luogo in cui vivo degli animali esotici di cui io avevo molta paura.
Quando dico che sogno ogni notte qualcosa di negativo, non esagero, proprio ogni notte. E se fino ad ora la cosa non mi pesava così tanto, (della serie: "dai, son solo sogni"), ora da qualche giorno ho un po' di turbamento prima di andare a dormire perché so che il sonno non sarà piacevole.
Credo che spesso magari i brutti sogni possono essere causati da un brutto percorso di vita, ma tutto sommato sto bene ed anzi da proprio 7 mesi ho conosciuto una persona speciale, quindi ancora di più non mi spiego questa cosa.
Ringrazio molto per le eventuali risposte.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
oltre a ciò che ci ha detto eventuali preoccupazioni, motivi di stress, eventi critici?
Com'è la sua vita nei vari ambiti, lavoro/studio, sociale/amicale, familiare?
Prima di coricarsi quali attività svolge, alimentazione serale?
<qualche giorno ho un po' di turbamento prima di andare a dormire perché so che il sonno non sarà piacevole. > E se invece si aspettasse il contrario?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, concordo con la Collega Rinella e le chiedo se ci sono dei problemi o delle questioni aperte nella sua vita, la cui soluzione non dipende da Lei.
Anche la presenza di questa.. persona speciale, per un verso forse la fa felice.. per l'altro magari le apre interrogativi sul futuro e così via..
E l'aria che gira non aiuta, in effetti..
Cerchi di pensare a belle cose del suo passato e del suo presente, prima di dormire, a tutte le volte che è stata amata e contenta, e anche legga un pò, per spostare il pensiero..
bisogna anche lasciarsi vivere, senza preoccuparsi troppo...
Cosa ne pensa..?
Un caro saluto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
Essendo io una psicoteapeuta dinamica considero i sogni un linguaggio ineguagliabile. Un sogno DICE piu' di 100 colloqui. Ammesso di saperlo interpretare.
I sogni infatti parlano un linguaggio cifrato che va decodificato. E con molta cura e precisione.
Lei ha iniziato da poco una relazione nuova e nei Suoi sogni appariranno i segni dei suoi desideri, delle sue incertezze, dei suoi timori e speranze.
E' una relazione nuova quindi gli input saranno tantissimi e risposte per ora non ce ne possono essere. Ecco la problematicita' dei sogni.
Abbia un po' di pazienza e li lasci decantare.
Poi se lo desiderera' potra' rivolgersi ad uno psicoterapeuta che sia in grado di interpretare i sogni e insieme potrete decodificare i messaggi che vi sono contenuti.
Si tranquillizzi!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Valentina Colozza Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo con le colleghe e la invito a riflettere anche sul fatto che non tutti i "contenuti negativi" sono di per sé negativi nella vita. I sogni sono una valvola di sfogo dove ci buttiamo un pò tutto e dove ansie anche "leggere" si trasformano in mostri.
Dovresti capire quegli animali e tutto il resto cosa rappresentano per te, meglio se con un professionista.
Per il resto comprendo il timore di "andare a dormire" ma ricordati che sognare è importantissimo per cui non ne avere paura!
Provi a scrivere i sogni così non le gireranno in testa..
Buona serata!
Dr.ssa Valentina Colozza
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico familiare e infantile.
Interprete di Lingua dei Segni italiana
[#5]
Utente
Ringrazio molto per le vostre risposte!!
La mia vita in generale va bene, diciamo che non mi posso lamentare, ho alcuni problemi di salute che riesco a tenere sotto controllo, alcune preoccupazioni per gli esami universitari (sono un po' in ritardo per la laurea), in famiglia va tutto bene e con gli amici altrettanto.
Prima di andare a dormire può capitare che mangio della frutta, mai qualcosa di pesante.
Prima di andare a dormire non penso a cose negative e neppure avevo il pensiero di fare brutti sogni (solo da qualche giorno ci penso prima di andare a dormire, perché dopo 7 mesi questa cosa mi sta un pochino pesando).
Questa nuova relazione, come é normale che sia, mi ha fatto nascere speranze o timori per il futuro, ma niente di pesante perché la mia filosofia di vita é che tutto va come deve andare e tutto succede per un motivo.
Mi consigliate quindi di rivolgermi ad uno psicoterapeuta che sia specializzato nell'interpretazione dei sogni?
Mi piacerebbe però vedere se riesco a venirne a capo da sola, anche se non saprei proprio su cosa lavorare! Magari potrei cominciare a pensare positivamente e convincermi che non farò brutti sogni. Non saprei.
Vi ringrazio nuovamente!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
I sogni sono il veicolo con cui l'inconscio, il potentissimo inconscio, si mette in contatto con la nostra limita coscienza.
Quindi "pensare che non fara' brutti sogni" temo sia un intento velleitario.
Fara' i sogni che il Suo inconscio vorra'.
Stara' a Lei ricordarli, interpretarli, utilizzarli per decodificare le sue tematiche profonde, o lasciare che si disperdano nel giorno!
Ci pensi un po'!
I miei saluti!
[#7]
Utente
Salve dottoressa, la ringrazio per la risposta. Ci penserò su. Volevo fare una domanda, fare brutti sogni sempre, non può indicare quasi sicuramente un malessere interiore non svelato? Nel senso, se si fanno brutti sogni di continuo, non deve per forza significare che c'è nel profondo qualcosa che non va?
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, significa che ci sono delle cose importanti , dei cambiamenti che possono aprire scelte , riflessioni, svolte, come con linguaggi simili e diversi, cara ragazza, le è stato detto..
....L'inconscio focalizza e ci avvisa..
Ci pensi, non ne abbia paura, ma ne tenga conto, il futuro è là ..dietro l'angolo, un pò alla volta le cose si chiariscono..
Cari auguri..
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
Le diro' una cosa che dovra' tenere sempre presente per i Suoi sogni:
Se ci fosse qualcosa di orribile Lei avrebbe pochi INCUBI molto densi. E basta.
Non si creerebbe una via di comunicazione per una estrema difesa!
E se si creasse sarebbe estremamente cifrata.
E Lei si sveglierebbe urlando!
Il fatto che sogni molto significa che sta ribollendo molto materiale.
Il che e' normale quando si elaborano molti temi!
Spero di essere stata piu' comprensibile!
[#10]
Utente
Grazie per le vostre risposte. Credo quindi che dovrei trovare uno psicologo specializzato nell'interpretazione dei sogni, il problema é che economicamente parlando ho un po' di difficoltà.
Spero che anche non trovando il motivo di tutto ciò, questi sogni scompaiano.