Riconquistare la fiducia nel partner
Salve,
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Ho deciso di scrivere perché non so davvero più dove sbattere la testa.
Vivo una situazione difficile con il mio fidanzato, tutto iniziò quando scoprii che sui social contattava un sacco di ragazze chiedendo loro delle foto e in alcuni casi anche un appuntamento. Quando glielo feci notare mi disse che stava passando un momento difficile; io avevo iniziato a lavorare e passavamo sempre meno tempo insieme, lui invece continuava ad essere disoccupato ed era entrato in una sorta di depressione per questo che sfogava nel voler avere attenzioni altrui. Con questo però non era mai passato oltre, non mi aveva mai tradita.
Decisi di perdonarlo, cercando di aiutarlo a non far si che continuasse a pesargli la situazione del lavoro ecc
Ora, dopo qualche settimana scopro nuovi dettagli, cioè che con una di queste ragazze la situazione si era spinta oltre, facevano sesso telefonico e non escludo che si siano anche visti (anche se lui continua a dire il contrario).
A questa situazione la sua risposta è stata che la vergogna, nel momento in cui l'avevo scoperto la prima volta, era troppo grande per cui non mi aveva detto questo dettaglio ma che comunque era deciso a lasciarsi il passato alle spalle e impegnarsi nella nostra relazione.
Ora io davvero non so più come comportarmi.
Io in cuor mio l'ho perdonato per le sue azioni, ma non nutro più alcuna fiducia e inizio ad essere diffidente su tutto ciò che fa.
Mi faccio paranoie inutili e sto male, tanto e sempre.
Quando siamo insieme però sento di star bene con lui come mai lo sono stata con altri e sento di non volerlo perdere per nulla al mondo, nonostante tutto.
Come potre procedere? non voglio privarlo della sua privacy magari controllandogli il telefono o il pc perché se che peggiorerebbe troppo le cose, ma non sono mai tranquilla e non posso avere una relazione con assenza di fiducia daparte mia.
Esiste un modo secondo lei in cui mi posso comportare per far si di riuscire ad andare avanti senza dover sentire sempre questo senso di malessere quando siamo insieme?
Le dico che già di mio sono gelosa e possessiva, due parti del mio carattere che vanno proprio a cozzare enormemente con la situazione.
Spero mi possiate aiutare, grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche se non fosse gelosa e possessiva, non è facile vivere un legame d'amore con questi presupposti.
Un amore dovrebbe essere sincero. Leale.
Dare la possibilità fidarsi ed affidarsi../
Non può e non deve monitorare il suo partner, corre il rischio di fare il carabiniere e di stare ancora peggio.
Parlatene chiaramente è profondamente, se non dovesse stare bene... decida di conseguenza
Esistono anche amori leali.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Esiste un modo secondo lei in cui mi posso comportare per far si di riuscire ad andare avanti senza dover sentire sempre questo senso di malessere quando siamo insieme?<<
Gentile ragazza,
quando la primitiva e spontanea fiducia viene ferita profondamente, non è facile ripristinarla e far rinascere il "senso di benessere" dello stare insieme.
Lei, dopo la prima volta ha <<Decisi di perdonarlo, cercando di aiutarlo..<< , ma lui ha cercato di aiutare se stesso?
Siete ambedue molto giovani e - forse - queste sono "prove" dello stare insieme; si provano varie modalità e si esplora fin dove ci si può spingere.
Lei prenderà le Sue decisioni.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Grazie ad entrambi per il consulto. Siete stati di grande aiuto.
Proverò per un breve periodo a vedere come va, ma cercherò di pensare a me stessa senza continuare a farmi del male...
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi sembra una valida idea non farsi più del male.....