Ossessione verso ex
Salve
Ho un problema che sta compromettendo la mia vita interiore ( tra me e me), sono ossessionato da una mia ex ragazza.
Siamo stati insieme anni fa, con lei ho scoperto l'amore e le varie gioie e dolori ad esso connessi. da quando mi lasció io ho chiuso totalmente i ponti, sia di persona sia nelle varie chat, messaggi ecc. ( lei mi ha cercato qualche volta per questi mezzi,tenendo duro ho ignorato).
Ho avuto anche altre ragazze dopo con cui ho avuto esperienze sessuali, ma purtroppo continuavo e continuo a pensare a lei in modo morboso e opprimente ( il suo pensiero non mi abbandona quasi mai).
La nostra storia è stata piena di tira e molla, con dinamiche infantili di dispetti e piccole vendette da parte d'entrambi e probabilmente diventai psicologicamente dipendente da lei.
Ora il mio problema è che nonostante conduca una vita normalissima con amici, e varie attività l'ossessione di lei anche dopo tutto questo tempo non va via.
La mia mente ha capito cosa mi sta succedendo, riesco a staccarmi dal pensarci per qualche minuto, forse una-due ore non di più, a volte il pensiero è flebile altre volte ho delle pesanti ricadute e diventa molto intenso, ultimamente mi sono anche cominciato ad eccitare sessualmente pensandoci.
Forse leggendomi potreste pensare che io sia ancora innamorato della ragazza in questione ma non è così, non è neanche questo granchè come bellezza/fisico, e quando ci stavo insieme erano molte le cose a non funzionare.
Non so più davvero come posso fare a" guarire", pensavo che l'avrei normalmente dimenticata invece dopo 3 anni sono ancora qui a pensarci.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
è possibile che si sia instaurata una dinamica ossessiva, che si alimenta da tali pensieri, ecc... ma se le cose stanno così come ipotizziamo qui, non potrai risolvere attraverso una mail, ma grazie ad un trattamento serio di persona.
Sei una persona tendenzialmente ansiosa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, tre anni sono davvero troppi.
E' necessario comprendere con un aiuto specialistico, cosa davvero abbia rappresentato per Lei questa relazione.
C'e da analizzare le sue figue di attacamento che forse rappresentano la "matrice" di questa sua difficolta' a distaccarsi
Perche' e' presumibile che questa ragazza rappresenti un simbolo per Lei: qualcuno da cui non riesce a distaccarsi proprio perche' non le ha dato quello di cui aveva bisogno.. come forse e' accaduto nella Sua infanzia.
Penso dovrebbe pensare ad una terapia psicodinamica per elaborare la situazione che e' emersa.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Allora sì come ho detto sono tre anni e se sono qui a scrivere ho capito anche io che sono tanti, peró ci tengo a sottolineare che intanto la mia vita l'ho condotta normalmente, anzi il primo anno successivo alla chiusura dei rapporti fu per me un periodo splendido e nonostante i primi mesi stetti fisiologicamente male per la separazione fresca dopo mi ripresi alla grande, forse ora come ora che le cose vanno leggermente peggio ( e in tutti i periodi in cui le cose sono andate un pó peggio ) torna più forte il suo ricordo.
Che per me rappresenti un simbolo lo so bene, ho idealizzato tanto la sua figura,e personalmente sebbene mi sia frequentato con altre ragazze arrivando anche al sesso non ho percepito la stessa intensità del rapporto, come dice la Dottoressa non ho avuto tutto quello che volevo da lei, ogniqualvolta ho ricordato lei in modo dolce ho pensato che sì saremmo potuti stare più tempo insieme e andare più d'accordo e vivere piu momenti, dal punto di vista sessuale invece mi sarebbe piaciuto farlo molte più volte e rimanerle piu impresso, cose che i suoi successivi ragazzi avranno fatto. ( comunque sono stato la sua prima volta e difficilmente mi dimenticherà, almeno questo)
Purtroppo nei momenti down e per una curiosità morbosa l'ho un pó seguita (senza conattarla) sui vari social network, mondo artefatto per antonomasia e questo non mi ha aiutato a rimuovere, spesso e volentieri ho parlato male di lei agli amici comuni o prorpio sui social, probabilmente per canalizzare la rabbia.