Mi confonde
Buongiorno a tutti voi gentilissimi dottori.Ho un sassolino nella scarpa che vorrei cercar di togliere,da qualche mese.Ho conosciuto,quasi un anno fa ormai,un ragazzo,che per ragioni di lavoro,viene nell ufficio dove lavoro.Tra una cosa e l'altra,abbiam cominciato a prender un poca di confidenza,e in ufficio si è creato quel clima "amichevole" tra me,questo ragazzo,e il mio titolare,che simpaticamente insieme a questo ragazzo,mi prendevano affettuosamente in giro,facendo battute innocenti su di me,specie riguardo il fatto che sono molto golosa,mi piacciono i peluche,e sono astemia.Ho notato che questo ragazzo,tra una battuta e l'altra,mi faceva capire che si ricordava le cose che mi piacciono e che non mi piacciono,e che mi chiedeva cose un poco più personali,seppur restando per le sue,tipo se ero impegnata,dove esco la sera,oltre ai sorrisi e agli sguardi prolungati,e oltre le solite battute simpatiche e prese in giro scherzose.Una sera,per un errore mio del tutto involontario,gli ho inviato la richiesta di amicizia su Facebook.Pensando "vabbè mi riconoscerà,accetterà" ,l'ho lasciata,ma ho notato dopo pochi giorni che anche se entrava su FB,non accettava la mia richiesta.Mi son sentita un poco perplessa e pensando di averlo disturbato in qualche modo,l'ho rimossa,e non gli ho detto nulla,ho continuato a esser gentile e ad accettare le battute e gli scherzi,finchè dopo un paio di mesi gli ho fatto presente che non volevo disturbarlo,e alla fine mi ha chiesto l'amicizia lui,che ho accettato.Una sera però,per ragioni di lavoro,mi trovavo fuori col mio titolare,e siam passati nel locale di proprietà di questo ragazzo.Alla mia richiesta semplicissima di un analcolico (ricordo che son astemia,e che era uno degli argomenti principali con cui mi punzecchiava il ragazzo in questione) per la prima volta è stato molto scortese,e mi son sentita offesa quando mi ha detto che "ho una vita piatta,simile ai battiti segnalati da un elettrocardiogramma" ...io non ho reagito,l'ho guardato un poco male,e non l'ho salutato come facevo sempre,quando siam andati via. Il giorno dopo ho scritto un post,in cui dicevo "Peccato per quella battuta...quando fai il maleducato,perdi tutto il tuo fascino." Da quel giorno,ha smesso con le battute di ogni genere,e anzi,è più tranquillo e gentile nei miei confronti...Io adoro la psicologia,specie l argomento "linguaggio del corpo e comunicazione non verbale",e cerco di capire qualcosa notando come si comporta quando sono nei paraggi.Ha sbandierato,in mia presenza,di essersi lasciato con la ragazza,ha un linguaggio del corpo che mi confonde ulteriormente, sembra gradire la mia presenza,sempre stando al linguaggio del corpo,però allo stesso tempo resta molto per le sue,e non capisco se,come ho pensato in un primo momento,gli sto sull'anima,o se è solo incuriosito e cerca di conoscermi senza sbilanciarsi troppo.Cosa può voler dire un comportamento "misto" come questo?Vi ringrazio per l'attenzione!
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..Io adoro la psicologia,specie l argomento "linguaggio del corpo e comunicazione non verbale"..<<
purtroppo non è leggendo la comunicazione non verbale che riuscirà a comprendere meglio il comportamento di questo ragazzo, anzi forse questa cosa la sta confondendo ancora di più.
Credo in questi casi sia utile essere chiari, senza fare troppe speculazioni su postura, sguardi ecc. Quindi se è interessata a questo ragazzo perché non farsi avanti?
Di solito trova difficoltà nell'approcciare con l'altro sesso?
Si sente insicura e un po' inibita?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore!
Sì solitamente sono timida,sono molto insicura,ma ho notato che mi succede coi ragazzi che mi interessano,o comunque come in questo caso,che mi confondono le idee ma un poco mi attirano...con i ragazzi per cui non sento nessun tipo di trasporto,chiamiamolo così,sono più spigliata e sicura di me...ho avuto parecchie delusioni,quindi penso che la mia autostima si sia minata ancora di più. Vedendo che si comporta così,mi ha un poco spiazzata,e preferisco restare per le mie come fà lui...penso che se gli interessassi anche solo per una semplicissima amicizia,si comporterebbe in modo diverso...temendo di essere fastidiosa o essere rifiutata nuovamente,anche se non ho fini particolari,preferisco sempre evitare di cercare,e resto il più naturale possibile
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..preferisco sempre evitare di cercare..<<
dipende da quello che cerca o che vuole veramente.
[#4]
Ex utente
Io cerco sempre relazioni stabili.Non sono tipa da avventure e cose simili. Se cerco una relazione,vado sempre per la relazione seria.Mi piacerebbe moltissimo anche un'amicizia disinteressata,ma ho notato che è molto difficile da trovare. Quello che non capisco,è il suo comportamento! Lo trovo senz altro un bel ragazzo,e ha quel modo di fare che probabilmente attrae le ragazze,è sicuro di sè,deciso,alla mano...ma non riesco a capire ancora perchè si è comportato così,e cosa gli passa per la testa e cosa no!
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Forse è attratta proprio da questa situazione indefinita, potrebbe semplicemente cercare di alimentare un'amicizia, senza impegno forse in questo modo potrà iniziare a comprendere meglio il suo comportamento, senza alimentare inutili congetture.
[#6]
Ex utente
Sì difatti,a me piacerebbe riuscire a diventarci amica,perchè vedo che è una di quelle persone che riesce a circondarsi sempre di gente e a stringer amicizia con tutti...ma son rimasta un poco male e perplessa quando mi son vista rifiutata pure su uno stupidissimo social network! E allora ho pensato che forse per qualche motivo gli sto sull'anima..ma non comprendevo il fatto di continuare a scherzare,e fare battute! Resterò sempre naturale e mi comporterò come mi viene,spontanea come sempre!
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..ma son rimasta un poco male e perplessa quando mi son vista rifiutata pure su uno stupidissimo social network!<<
Lei sembra continuare ad alimentare le sue insicurezze in maniere del tutto scollata dalla realtà. Non può essere Facebook a direzionare le sue scelte affettive, forse ha semplicemente trovato un motivo per confermare le sue ipotesi di partenza.
Dovrebbe cercare di essere meno rigida, questo non le permetterà di evitare le frustrazioni, ma sicuramente con il tempo imparerà a tollerarle meglio anche i piccoli comportamenti altrui e a dare a questi il giusto peso.
Se trova difficoltà nel farlo da sola, una consulenza con un Collega di persona potrebbe essere utile.
[#8]
Ex utente
Sì purtroppo son diventata ancora più insicura..ho avuto un paio di delusioni,qualche umiliazione,e ho la tendenza a pensare che se un ragazzo si comporta in questa maniera,in realtà mi prende in giro,e probabilmente che c'è qualcosa che non va in me...! Mi sento dire continuamente che sono una bella ragazza,ma io non vedo nessuna bellezza esteriore,e basta un niente per farmi venire altre mille paranoie
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Forse è il caso di iniziare a lavorare su queste insicurezze, perché l'autostima ne risente e di conseguenza la possibilità di costruire relazioni affettive stabili e soddisfacenti.
[#10]
Ex utente
Sì,anche perchè ci soffro parecchio...! Cerco di trovare qualcosa di positivo,che effettivamente potrebbe essere apprezzato da un ragazzo,ma mi sento veramente a disagio se mi confronto con altre ragazze...penso sia perchè sono piuttosto magra e non riesco a prendere peso,e quindi per quel che riguarda l aspetto fisico,mi sento parecchio a disagio
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Come spesso accade, l'immagine corporea diventa il canale per l'espressione delle insicurezze più profonde, della bassa stima di se. Questa idea del corpo va sicuramente rivista e integrata all'interno della sua personalità.
Non è il corpo in se a non essere "adeguato", ma la percezione che lei ha di questo anche in relazione ad eventuali confronti.
[#12]
Ex utente
Esiste un modo per riuscire ad accettarsi così come si è? Io provo a dirmi "ok sono fatta così,probabilmente sono così magra non solo perchp mangio poco e mi sazio presto,ma anche per un motivo di costituzione" ,ma continuo a non sentirmi bene con me stessa...e questo sicuramente non mi aiuta quando son accanto a un ragazzo che mi potrebbe interessare,più o meno che sia... Ma la mia bassa autostima è una cosa che non riguarda solo il fisico... Penso sempre di essere meno capace degli altri! E questo forse mi indebolisce in generale,mi scoraggia in qualsiasi cosa
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ma continuo a non sentirmi bene con me stessa..<<
questo succede perché probabilmente nel suo caso non basta il "buon senso" ed è anche per questo motivo che si suggerisce l'intervento psicologico.
[#14]
Ex utente
Grazie ancora dottore!