Fantasie su altre donne
buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e ho una relazione da circa 6 mesi con un mio coetaneo.
ci amiamo molto e abbiamo una bella relazione sotto tutti gli aspetti, quello sessuale compreso. abbiamo molta intimità e ci piace confidarci e ogni tanto parlare anche di quello che vorremmo sperimentare a letto.
tempo fa gli avevo parlato del fatto che prima di conoscerlo stessi per fare una cosa a 3 con un uomo e un'altra donna, e in seguito a questo lui mi chiese se volessi farlo con lui e un'altra donna da me scelta.
io gli avevo detto di no, mi sarei sentita troppo gelosa per l'intromissione di un'altra donna nella nostra intimità.
mesi dopo gli ho richiesto se si fosse mai mastiurbato pensando alla sua fantasia sulla cosa a 3 (che lui alla fine desiderava più di me) e mi ha detto di sì.
poi su mia domanda mi ha detto che aveva avuto fantasie su altre donne, tra cui una con cui aveva avuto un rapporto un paio d'anni fa e una donna che vede penso quasi ogni giorno al lavoro.
io ho reagito malissimo, mi sono messa a piangere e mi sono sentita ferita da questo suo pensare ad altre donne. specifico che lui mi dice spesso che pensa a me mentre si masturba, ed è molto attratto da me fisicamente.
a quel punto lui mi ha cercato di tirare su, dicendo che ama solo me e vuole stare con me, che quelle fantasie sono solo qualcosa a cui pensa e basta.
io so che mi ama e mi ama tantissimo, non ho bisogno di sentirmelo dire, lo vedo da ogni suo comportamento, da come mi guarda. ma questa cosa mi ferisce molto.
mi chiedo se sia normale pensare anche ad altre donne..
penso che guardare i porno sia anche normale, non sono donne "reali" che lui conosce, ma avere fantasie su una sua collega, che vede ogni giorno e che conosce bene.. quello mi sembra estremamente diverso.
sono io che sbaglio oppure non è sano che lui facci quESTO?
sono molto insicura e il suo comportamento mi fa sentire ancora peggi..come se non fossi abbastanza per lui o non lo soddisfacessi abbastanza.
per favore aiutatemi, tengo tantissimo al nostro amore e non voglio avere certi pensieri.
vi ringrazio!

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi sembra che lei interpreti il comportamento del suo ragazzo proprio
>>come se non fossi abbastanza per lui o non lo soddisfacessi abbastanza
per riprendere le sue parole. In altre parole, mi sembra che lei dia proprio questo significato al comportamento del suo ragazzo.
In realtà, le fantasie su altre/i partner sessuali sono abbastanza comuni. Le fanno sia gli uomini che le donne, specialmente durante la masturbazione, e sono utilizzate proprio per aumentare l'eccitazione.
Come mai ritiene che questo sia un segnale del fatto di non essere abbastanza per lui? Ha qualche "prova" del fatto che lei non è abbastanza per lui o che lui non sia soddisfatto da lei?
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
le avevo risposto io recentemente
È possibile che le fantasie di oggi del suo ragazzo la inquietino così tanto perché è ancora presenta l'eiacualzione ritardata/anorgasmia....
I due ambiti non sono disgiunti: vita sessuale, soddisfazione, empatia ed immaginario fanno parte tutti dello stesso universo coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentile dott. Calì, tempo fa avevo scritto una domanda riguardo all'eiaculazione ritardata del mio ragazzo, che mi preoccupava per vari motivi, tra cui il mio timore di poterne essere concausa. ora mi sono rasserenata su questo, grazie anche alla risposta della dott. Randone.
io non sono una persona particolarmente ansiosa, sono estremamente insicura, non solo riguardo alla mia relazione ma anche in tutti gli aspetti della mia vita. ho avuto delle difficoltà in famiglia a partire dall'adolescenza e che durano ancora ad oggi, e questo mi causa paura di essere abbandonata e non essere amata. razionalmente mi rendo conto di essere amata dal mio ragazzo, ma sotto sotto temo che non mi ami abbastanza. lui non mi ha mai assolutamente dato prova di ciò, mi rendo conto che sono solo miei timori infondati.
anzi, lui ha fatto grandi cambiamenti nella sua vita e passi in avanti per me, e ogni giorno che passa mi dimostra di voler costruire qualcosa con me.
tuttavia la questione dell'eiaculazione ritardata mi rende ancora un pochino insicura.
Mi rivolgo anche alla gentile dott. Randone, in questo periodo il problema dell'eiaculazione ritardata sembra essersi attenuato molto, ora riesce molto spesso a eiaculare con il rapporto e sembra anche più soddisfatto, cercadomi anche di più.
però non ho capito bene cosa intendesse Dottoressa, Lei dice che le sue fantasie potrebbero essere collegate a una sua eventuale insoddisfazione sessuale con me?nel senso che lui immagina di poter essere più soddisfatto con altre donne?
oppure che sono io che proietto la mia paura che lui non sia soddisfatto con me ?
vi ringrazio ancora, siete di fondamentale aiuto!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non ho detto questo.
Lei fraintende - forse - in funzione delle sue ansie e paure.
Ho detto invece, che il suo fastidio verso l'immaginario del suo ragazzo - qualunque esso sia- è dovuto, forse, al ritardo della sua risposta eiaculatoria.
Ci sono vari tipi di fantasie erotiche: centripete che favoriscono l'erotismo e centrifughe che invece allontanano dalla sessualità
Possono anche essere:
Distraenti
Disturbanti
Ingombranti
Intrusive
L'anamnesi dell'immaginario erotico orienterà il clinico ed il paziente verso la reale comprensione e, soprattutto utilizzo, dell'immaginario erotico.
Da questa postazione non si può sapere altro del vostro utilizzo dell'immaginario.
Consideri inoltre che una coppia con un buon livello di sintonia ed empatia sessuale, può condividere lo scenario fantasmatico, arricchirlo con un processo di condivisione sotto le lenzuola e giocare con lui, collocando la sessualità nella stanza dei giochi....
Le allego qualche articolo ed una intervista proprio sull'immaginario erotico, rilasciata alla rivista Focus
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Quando ha scritto "non sono una persona ansiosa" ha inserito un "non" di troppo per errore?
Le preoccupazioni ed il bisogno di rassicurazione sono spesso presenti quando le tematiche dei nostri problemi sono ansiose. Non è ovviamente una diagnosi, ma un'ipotesi: forse le sue richieste di rassicurazione funzionano sul momento, ma la lasciano incerta e preoccupata a lungo termine.
Lei cosa ne pensa?
[#6]
Utente
vi ringrazio tantisimo per le vostre risposte.
ho riflettuto molto su questo, le mie paure sono fondate sulla mia ansia come dite voi ed essendone conscia posso tenerle a bada e vivere la mia relazione con tranquillità.
vi ringrazio ancora!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"vi ringrazio tantisimo per le vostre risposte.
ho riflettuto molto su questo, le mie paure sono fondate sulla mia ansia come dite voi ed essendone conscia posso tenerle a bada e vivere la mia relazione con tranquillità"
Solitamente non è essendo consci di quello che si ha che si guarisce...
ma lavorandoci su.
Se veramente trattasi di ansia, va curata, prima di tutto per se stessa e dopo per la sua coppia.
Auguri per tutto.