Problemi con i genitori

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni che studia all'Università. Da quando ho lasciato il mio ragazzo ormai più di un anno fa esco la sera più spesso di solito sia venerdi e sabato. Il problema è che ogni volta che faccio tardi loro si arrabbiano. Mia mamma dopo che sta notte sono rientrata alle 3 mi ha detto che devo rispettare le regole di casa e non posso permettermi di fare quello che voglio. Ho provato a parlarle spesso che se torno tardi non vuol dire che non sono una brava ragazza ma lei ha l'idea che io da quando torno tardi non sono più una brava ragazza. Come faccio a fargli capire che possono fidarsi e di lasciarmi libera per l'orario di rientro? Ragazze piu piccole di me tornano molto più tardi.
Grazie mille per avermi ascoltata
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
Premesso che sono conflittualità fisiologiche tra genitori e figli hai mai provato araccontare come trascorri le tue serate condividendo con lei magari un episodio divertente con i tuoi amici oppure facendoli conoscere in modo che possa tranquillizzarsi e confrontarsi anche con loro.
A volte non sapere alimenta preoccupazioni e timori che possono essere in parte ridimensionati facendo partecipi i genitori della propria sociale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Si assolutamente ho già provato anche perché solitamente io le racconto tutto. Il problema è che tutte le volte che succede e lei si arrabbia io alla fine la assecondo perché mi sento in colpa per averla fatta arrabbiare. Forse è questo il vero problema
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
In altre parole tua madre usa la rabbia per ottenere il comportamento che desidera da te ma quali le sue paure?
[#4]
dopo
Utente
Esatto. Lei dice che di notte è piu probabile succeda qualcosa. Io le ho spiegato che può succedere in ogni momento non solo la notte. Non è servito a nulla
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

Essere schiavi della paura non ci protegge ci rende solo più insicuri chiedile se è così che vorrebbe che ti sentissi in questo modo saresti tu a pagare il prezzo più alto.