Cambiamento inspiegabile alla fine della relazione

Salve, vorrei sapere cosa è scattato nella mente del mio ex, perchè suo comportamento per me resta inspiegabile e mi impedisce di andare avanti. Premetto che ci siamo fidanzati molto giovani, a 17 anni, senza alcuna esperienza da parte di entrambi. La nostra relazione è durata 12 anni e per ragioni di instabilità economica non abbiamo mai concretizzato la relazione con una convivenza o matrimonio, cosa che avremmo senza dubbio realizzato tra un paio di anni quando la situazione sarebbe migliorata. In tutti questi anni, nonostante le differenze caratteriali, abbiamo portato avanti il nostro rapporto, senza alcun grande problema, se non una situazione di forte insoddisfazione da parte mia che poi con pazienza è stata ampiamente superata. Nell'ultimo dicembre, dopo un violento litigio relativo alla mia voglia di fare alcune attività con lui e al suo diniego, dettato dalla motivazione "A 30 anni non puoi impormi le cose" si è progressivamente allontanato da me. per tutti questi anni mi ha sempre dimostrato il suo amore, anche nei litigi era sempre il primo ad adoperarsi per risolvere le cose. Questa sua crescente freddezza ha aumentato il mio malumore e negli ultimi mesi gli screzi, più che altro per banalità, erano all'ordine del giorno. Fin quando, durante l'ultima discussione, presa dalla rabbia più che per reale intenzione gli ho detto che volevo chiudere il rapporto...lui ha preso la palla al balzo e non si è fatto più sentire. Io ho cercato un confronto dopo qualche giorno e mi ha detto che non vedeva più un futuro con me e non sapeva trovare una soluzione ai nostri problemi, l'unica era lasciarsi e voleva restare solo per riflettere. Nonostante fossi distrutta non l'ho cercato per settimane, nella speranza che la lontananza lo facesse riflettere. In questo periodo, dopo 12 anni, non si è mai fatto vivo, neanche per chiedermi come stessi. Quando l'ho ricercato mi ha mostrato una freddezza disumana, dicendomi che per lui la storia era chiuso e che l'unica a non averlo capito ero io e che lui stava andando avanti con la sua vita. Si è addirittura irato quando io insistevo per una seconda possibilità, per non avere il giorno il rimpianto di aver buttato 12 anni al vento. Ha poi aggiunto altre cattiverie che poteva risparmiarsi. La cosa che mi fa più soffrire è non capire come sia possibile che un uomo dolce e innamorato si trasformi all'improvviso in un estraneo freddo, senza la minima umanità verso la persona con cui si sono condivisi tanti anni, senza la minima preoccupazione per il suo stato. Non riesco a darmi una risposta e ciò mi impedisce di guardare con fiducia al futuro, credo di non potermi fidare più di nessuno. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Solitamente le trasformazioni non avvengono da un giorno all'altro, ma ci sono segni prodromici del processo separativo in atto, quando cioè la vostra coppia ha iniziato a perdere le prime foglie.

Quando gli amico cominciano così presto e diramo così tanto, ci si ritrova con un partner che ha fatto un altro percorso di crescita, con il rischio di avere un estraneo accanto.

Forse, una consulenza di coppia, se mai lui la desiderasse, potrebbe essere una soluzione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa. A quanto ho capito il suo processo di allontanamento deve farsi risalire alla furiosa litigata di dicembre. Probabilmente in questi ultimi mesi si è allontanato da me, fingendo che andava tutto bene. Quello che però ancora non mi spiego è il suo comportamento quando ha troncato la relazione, non ha voluto mantenere un minimo di rapporto civile, interrompendo ogni contatto e trattandomi freddamente. Questi mesi turbolenti gli hanno fatto dimenticare anche tutto il bene che c'è stato prima tra di noi? Vista la sua totale chiusura non posso proporgli una terapia di coppia, mi direbbe ancora una volta che a lui è chiaro che la relazione è finita, mentre a me ancora no. Non mi resta che sparire completamente e farmene una ragione. Ho anche pensato che potesse avere un'altra relazione, perchè non trovo spiegazioni al suo comportamento disumano, ma anche questo non potrò mai saperlo
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
si dice che sia più difficile troncare un lungo fidanzamento che un matrimonio e che comunque è meglio chiarirsi (e lasciarsi) prima che dopo.
Difficile capire con un consulto i motivi del comportamento di questo ragazzo, ma dei colloqui con lo psicologo getterebbero sicuramente molta luce.
Ciò che non deve fare, se le cose stanno come le descrive, è "sparire completamente" senza essere sicura di aver "chiuso sentimentalmente" questa sua relazione, perchè è molto pericoloso.
Sul mio sito professionale può trovare un articolo sulle "storie sentimentali non chiuse" che spiega meglio quanto le ho accennato.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Sciubba, ho letto il suo articolo ed in effetti sono molto preoccupata sui risvolti che questa vicenda potrebbe avere sulla mia vita sentimentale futura. Purtroppo nonostante le mie richieste, il mio ex si rifiuta di darmi ulteriori spiegazioni, credendo di essere stato abbastanza chiaro dicendomi che per noi non vede futuro e che non c'è più compatibilità. Mi ha anche accusato di assillarlo per qualche msg di chiarimento che gli ho mandato, facendomi passare per una persona ossessiva ed incapace di accettare la fine della relazione. Il fatto è che posso anche comprendere che non mi ami più e non ha intenzione di proseguire il suo cammino con me, ma restano inspiegabili i suoi atteggiamenti nella fase di rottura, è come se si trattasse di una persona diversa da quella che ho conosciuto. Per questo mi chiedo se si sia invaghito di un'altra donna, se così fosse mi spiegherei il suo comportamento....ed in effetti vista la sua freddezza e la sua convinzione mi sembra la spiegazione più plausibile.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Al di là del fatto che possa essersi invaghito di un'altra, lei deve pensare a se stessa, a chiarire ed eventualmente chiudere questa storia, non tenere ancora quest'uomo nei suoi pensieri, qualora sia incappata in una situazione del tipo di quelle descritte nell'articolo.
Se posso, le consiglio di non fidarsi troppo delle sue opinioni. Consulti uno psicologo che sappia consigliarla al meglio sul da farsi.
Cordiali saluti