Gestire rapporto con una ragazza

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su come procedere sul rapporto che ho con una ragazza.
Orma ci conosciamo da qualche mese è fin da subito ci siamo trovati benissimo con un rapporto speciale che è andato migliorando di settimana in settimana, poiché lavoriamo anche nello stesso ufficio abbiamo legato sempre più fino a che da parte mia è scattata la scintilla verso di lei, quando mi sono fatto avanti lei mi ha detto di no, visto anche che usciva da una storia recente ed ora voleva stare un po' di tempo a pensare a se stessa, comunque abbiamo ripreso il nostro rapporto idilliaco tra noi. Le cose sono iniziate a precipitare quando si è inserita una terza persona tra noi, infatti io cercavo di evitare di uscire quando sapevo che c'era anche quest' altra persona Fino a che preso dallo sconforto gli ho fatto un discorso a lei, sul fatto se ci tenesse a me. Piccola parentesi lei sembra molto dura e spigliata con tutti, ma in realtà è molto fragile e timida come dice lei: o la ami o la odi, ma non lo da all'occhio. Comunque è precipitato tutto abbiamo litigato, ed ha scoperto che a causa "sua" avevo un malessere che sfogavo con gli amici, la sera mi dice andiamo a prendere un caffè ame c'è anche quest'altro soggetto, ma io non spiccico parola, vuoi per l'imbarazzo è la tensione. Il giorno dopo mi ha tolto la parola completamente, siamo stati 2 settimane senza parlarci, da qualche giorno abbiamo ripreso a parlarci e pian pianino stavamo ricostruendo il nostro rapporto. Qualche giorno dopo mi chiede se voglio uscire e mi dice che c'è anche l'altro tizio, io le rispondo che non me la sento di andare visto che c'è lui, così lei mi dice che sono bambinate e che non mi avrebbe più cercato ecc.
Con molto rabbia faccio il cane, e le dico che voglio uscire con loro e riesco a convincerla anche se, sempre incazzata, passiamo una bella serata insieme e alla fine della serata le chiedo se è ancora arrabbiata con me e lei dice di no. Sono arrivato al punto che non so più come prenderla visto anche che a me piace molto, lei mi dice che è difficile che perdoni ma con me l'ha fatto, non so cosa pensare sono molto confuso a riguardo la mia speranza sinceramente è che riesca a far breccia su di lei, ma ormai ho esaurito le idee.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

da quello che riferisce sembra che la Sua collega abbia della simpatia per Lei, che però rimane confinata nell'ambito dell'amicizia e non arriva a sentimenti più profondi.
Non c'è motivo di pensare che non sia vera la motivazione che Le ha dato, e cioè che era uscita da poco da una storia e non voleva impegnarsi nuovamente, ma forse gliel'ha comunicata anche perchè si trova bene con Lei e non voleva ferirLa, dicendole chiaramente che non è interessata a Lei da un punto di vista romantico.

E' possibile che dopo il primo rifiuto che Le ha comunicato si sia sentita in imbarazzo nel sapere che Lei parla del vostro rapporto con altri, lamentandosi di quanto ne soffre perchè non corrisposto.
Visto che la terza persona in questa storia è un altro ragazzo è plausibile che la Sua collega lo frequenti o perchè è interessata a lui, o per dissuadere ulteriormente Lei dal coltivare altre aspettative.

Francamente da quello che ha scritto sembra che la ragazza voglia evitare ogni nuova pressione o dichiarazione da parte Sua e, se le cose stanno così, è preferibile che Lei le resti accanto come amico cercando di lasciare da parte le altre possibilità, che parrebbero piuttosto remote.
Se nel tempo la Sua collega dovesse cambiare opinione e sviluppare nuovi sentimenti per Lei lo farà da sola, magari vedendoLa da un'altra prospettiva e stando accanto a Lei con maggiore serenità, una volta che Lei avrà cambiato atteggiamento.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
esistono tecniche di seduzione che è consigliabile tenere se si vuole avere maggiore successo e che uno psicologo potrebbe indicarle.
Le consiglierei di consultare questo professionista anche per capire meglio i termini della situazione e per vedere se ci sono margini per migliorare il suo modo di comunicare e di porsi con questa ragazza. Pochi colloqui dovrebbero essere sufficienti.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo