Relazioni
Salve,
Sono una ragazza che da circa un anno e mezzo ha conosciuto un ragazzo che da circa due anni era fidanzato con una ragazza di nove anni più grande di lui che il ragazzo in questione ha conosciuto quando abitava in Svizzera per ultimare gli studi. Io l'ho conosciuto appunto 1 anno e mezzo fa in un'associazione di cui sono segretaria. Ultimati gli studi lui è rientrato in Sicilia ed ha cominciato a frequentare questa associazione. La prima volta è venuto con la sua ragazza poi lei è tornata in Svizzera ed hanno continuato virtualmente la loro relazione da un anno a questa parte. Quest'anno hanno litigato altre volte virtualmente e si sono lasciati e ripresi più volte. Nel frattempo frequentando l'associazione (dopo circa tre mesi) questo ragazzo si è accorto di me e mi ha chiesto il numero di telefono. Io allora non gli davo molto peso perché ero presa da un altro che non mi corrispondeva e quindi non li consideravo neanche gli altri ragazzi. Lui però non si è arreso e continuavamo a sentirci via Facebook. Tra aprile e giugno sono stata male per l'altro ragazzo e non ho frequentato l'associazione e lui ha chiesto ad una socia incontrata al mare se sapeva che fine avevi fatto. Durante l'estate abbiamo continuato a sentirci via whatsapp e Facebook. A luglio mi è passata la cosa per l'altro ragazzo e lui sembrava volesse proprio farmelo dire. Successivamente a settembre c'è stata una festa in una mia casa abitata da americani e l'ho invitato è venuto ed un americano gli ha chiesto se era il mio ragazzo allora io ho tradotto per lui e lui gli ha risposto 'piano piano'. Io però ho scoperto che mi aveva mentito sul fatto che si era lasciato di comune accordo e lo aveva lasciato lei. Nel frattempo sono uscita due volte con lui a settembre e ad ottobre mi ha portata con lui con la macchina della sorella (gliela devono prestare) a Catania per le prove di un suo concerto. Poi dovevamo andare al cinema a gennaio, ma alla fine non siamo più usciti perché a suo dire non può perché in questo periodo esce solo per lavoro o con i suoi e basta. L'ultima volta ci siamo visti il 18 gennaio per la morte di mia madre(era la 1a volta che entrava in casa mia) ed ha portato dei fiori. Conosceva già mio padre perché lo avevo portato ad un concerto. Lui ci teneva molto a conoscere i miei( detto tante volte) e gli è dispiaciuto molto non aver potuto vedere mia mamma da viva. Mesi fa io ho fatto l'errore di dire alla sua ex(su Facebook) che io ed il suo ragazzo eravamo usciti due volte e lei ci è rimasta male e lo ha rimproverato. Una volta scoperto lui a me diceva via messaggi che io ero più di un'amica, mentre alla sua ex diceva che era unica ed io ero solo un'amica. La sua ex si è molto arrabbiata e attualmente sono separati. Lui a dicembre è ritornato sul mio Fb (lo avevo tolto dagli amici per paura) e su whatsapp mi ha detto che si era lasciato definitivamente (2a volta). Ora gli ho chiesto se possiamo uscire, ma non può. Non so cosa fare.lasciare perdere o no?

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Sicuramente non esistono dei tempi prestabiliti per far sbocciare un amore o comunque una relazione ma sicuramente se dopo un anno e mezzo ancora non è successo nulla dovrebbe farsi qualche domanda.
A questo punto non si capisce se lui è ancora interessato alla sua ex e perché continua a compiacerla visto che nello stesso tempo cerca di tenere legata anche lei. Probabilmente lui sta vivendo un momento di confusione e a tal proposito le chiedo:
quanto le costa stare in questa situazione di incertezza?
A mio parere ci sono due possibilità.
La prima è quello di affrontarlo una volta per tutte ma dal vivo e non virtualmente, descrivendogli i suoi stati d'animo e chiedendo appunto le sue intenzioni. Anche perché non ha niente da perdere dal momento che non c'è nessuna storia in atto. Questo le permetterebbe di avere la situazione più chiara e di poter prendere una decisione con più lucidità.
La seconda opzione è continuare a temporeggiare in attesa che qualcosa cambi, che sia in positivo o in negativo. Ma questa seconda opzione potrebbe costarle di più in termini affettivi ed energetici.
Cosa ne pensa rispetto alla possibilità di affrontarlo una volta per tutte?
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Utente
Alle fine abbiamo parlato e gli ho detto quello che lei ha suggerito, ma su whatsapp e lui mi ha detto che gli dispiace per me, ma quello che prova per me è tutto vero, ma sta attraversando un periodo in cui è un po' fuori di sè e pensa sia giusto farmi vivere tranquilla la mia vita senza ferirmi o illudermi. In chiusura del messaggio ha scritto ciao ed a presto.
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
è un peccato che questo confronto non sia avvenuto dal vivo perché virtualmente si perdono molte informazioni. Il linguaggio non verbale è importantissimo quando quello verbale non è sufficientemente esplicito e chiaro. E mi riferisco alla vicinanza fisica, agli sguardi, ai possibili contatti. Spero che lei abbia modo di affrontare il discorso anche in questa modalità per fare ancora più chiarezza.
Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Che gran confusione nel suo racconto e per di più la sfera virtuale sovrasta quella reale!
Si chieda perché
Perché ..preferite stare online e non de visu...
Credo che ci sarebbero tante risposte sul vostro modus operandi e sui vostri meccanismi di difesa della psiche.
Provi a leggere queste letture, alla sua ultima domanda nessuno psicologo può darle cosa fare.
Amore online.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.