Consigli sull'amore

Salve, vi riscrivo perche l'ultima volta mi sono stati d'aiuto i vostri consigli.
Vi racconto in breve la mia situazione: ho 21 anni, il mio ragazzo 23, fidanzata da 9 mesi, prima relazione seria per me e per lui.
Due settimane fa il mio ragazzo mi dice che non mi ama, ma che mi vuole bene, e vuole stare con me. Dopo giorni di tensioni, riflessioni, discussioni, e grazie ai vostri consigli, ho deciso di continuare la storia con lui, essendo in una fase della mia vita di sperimentazioni, ho deciso di non abbattermi e di prendere la relazione piu alla leggera, di essere felice di ciò che avevo, e che non dovevo buttare all'aria questa bellissima esperienza, e consapevole che un giorno potrà finire, ho scelto di continuare, nonostante in cuor mio spero lui si possa innamorare di me.
Dopo aver preso questa scelta però, speravo tornasse tutto come prima, ma non è stato cosi. Queste due settimane sono trascorse "tranquillamente", tra me e il mio ragazzo inizialmente c'era tensione, poi ho cercato di comportarmi il piu normalmente possibile, per tornare alla normalità, ma lui ha sbalzi d'umore, a volte mi risponde male, a volte sembra che lo innervosisco, altre volte è carinissimo, e dolcissimo. Posso capire che è stressato per l'università, magari qualche problema personale, magari troppe pressioni.
Mi sembra che suo sguardo non sia piu come prima, sembra che non mi guardi piu con gli occhi dolci di una volta, solo quando facciamo l'amore mi guarda come vorrei. Non so se sono problemi che creo nella mia testa, o se davvero è cosi.
Ho paura che lui avendomi detto "io non ti amo" si sia reso conto davvero che non mi ama, e ne mi amerà mai. Ho paura che stia con me solo per abitudine e per sesso. E non so come fare a capirlo.
Lui non mi parla dei suoi problemi, è il classico ragazzo che soffre e sta in silenzio. Non so che fare, non so come comportarmi, so solo che vorrei star con lui, che mi raccontasse dei suoi problemi, cosi da affrontarli insieme, che si aprisse piu a me, e capire se lui davvero sta bene con me.
Vorrei riconquistarlo, farlo innamorare di me, o perlomeno provarci. Ma non so come fare, come comportarmi, se aprire una discussione sul suo "essere cambiato" o lasciar trascorrere il tempo, avrei bisogno di un consiglio.
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
È difficile dire cosa sia più opportuno fare. Sicuramente se il suo ragazzo le ha detto di non amarla più ciò significa che qualcosa in lui è cambiato. Si è vero che in questa età si sperimenta ma se oltre ad aver dichiarato di non amarla più anche i comportamenti che sono seguiti sono diversi bisogna necessariamente porsi qualche domanda. Forse davvero il sentimento del suo ragazzo non è più quello di una volta.
Dovrebbe chiedersi quanto è disposta a tirare avanti una relazione pur non essendo corrisposta come vorrebbe. Anche perché se affettivamente si è distaccato si entra in un circolo vizioso per cui ogni cosa che lui non fa come prima la gettarà nella paura e nello sconforto che genererà in lei altro malessere che inevitabilmente lui avvertirà e questo non porterà a niente di positivo.
Se lei le chiedesse un chiarimento una volta per tutte potrebbe si irritarlo ma ciò le permetterebbe di fare chiarezza.

Cosa le costerebbe di più: continuare a starci insieme in silenzio e con sofferenza aspettando che qualcosa cambi oppure affrontarlo e accettare i rischi?

Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Non so che fare, non so come comportarmi, so solo che vorrei star con lui, che mi raccontasse dei suoi problemi, cosi da affrontarli insieme, che si aprisse piu a me, e capire se lui davvero sta bene con me. "

Gentile Ragazza,
Comprendo la su sofferenza, ma l'amore non si prescrive, non si aspetta che arrivi, e non si può obbligare nessuno- con nessuna strategia - a provarlo per noi.

Detto questo, mi ha compito la su frase che ho riportato all'inizio della mia risposta.
Il suo ruolo dovrebbe essere da amante e da amata, da fidanzata e da alleata, non da crocerossina o da supporto psicologico.
Se il suo ragazzo non vuole aprirsi deve rispettare il suo modus operandi, l'amore è un'altra cosa.

Pensi a se, è giovane, andare avanti è possibile, anche se doloroso.

Così si fa ancora più male.

Legga con attenzione questa lettura, sono certa che si ritroverà e che l'aiuterà di molto.

Coraggio

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it