Disagio, alimentazione, corpo e amore

Buonasera mi rivolgo a voi per dirvi che ho un elevato problema di autostima, non mi piace il mio corpo!!! Io di costituzione sono normale, però ultimamente da quando ho cambiato alimentazione inserendo i carboidrati mi sono ingrassata tanto che mi è spuntata fuori la pancia.. Ora da quando ho smesso sto ritornando come prima però voglio diventare ancora più magra di prima, pesare 45kg per 170cm in maniera tale che esco fuori casa senza problemi e con la testa alta... Da quando mi sono ingrassata non sto più uscendo la domenica, esco solo il Sabato sera di nascosto con il mio ragazzo per non farmi vedede in giro mangiamo una pizza Margherita in macchina che per me è il premio con tutti i sacrifici che sto facendo per diventare bela... Mi dispiace anche perché mi sono innamorata di un ragazzo che non mi considera e io voglio che mi noti a tutti i costi... Sono talmente frustrata che mi prendo le cose che mi fanno sentire femminile tipo gonne o vestiti taglia 40 e tacchi o trucco perché mi sono davvero invaghita di questo tipo che ho perso ogni interesse della vita... Se io dimagrisco e mi faccio carina penso che lui mi guarderà e io sarò davvero più felice.... Non so cosa fare sono trappola del mio corpo e di questo ragazzo che amo follemente e che nessuno mi fa dimenticare... Non esco molto, sono davvero depressa temo che lui si guardi le altre e ni da fastidio voglio essere io la persona con cui stare
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se i dati che lei ha inserito sono esatti, significa che rientra nel normopeso avendo un indice di massa corporea nelle norma, almeno per i parametri peso-altezza.

Pensare di poter colmare le sue insicurezze solo facendo riferimento alla sua immagine corporea potrebbe essere forviate. Dovrebbe a mio avviso fare un lavoro sulla sua autostima in modo tale da potersi permettere una relazione di coppia soddisfacente e delle relazioni sociali centrate sulla condivisione e l'accettazione, piuttosto che su timore di essere malgiudicata.

Se rimane concentrata solo sulla perdita di peso, rischierà di fare un buco nell'acqua, perché la possibilità di stare bene e vivere serenamente il suo corpo è dato da qualcos'altro.

Arrivare a pesare 45 kg, come lei si sta prefigurando, potrebbe essere già un indicatore di disagio psicologico e come tale merita un intervento specialistico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it