Sessualità e famiglia
Salve,
I miei genitori non riescono ad accettare che io abbia una mia sessualità per cui mi opprimono facendomi avvertire un senso di inadeguatezza ed oppressione che non riesco più a sopportare e che mi sta portando ad annullare la mia personalità e le mie esigenze. Cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Solitamente quando si parla di sessualità entriamo nell'ambito privato, intimo e riservato di ognuno di noi.
Perché condivide con i suoi genitori la sua vita sessuale?
Sua mamma si occupa del ginecologo?
Se è già maggiorenne può andare presso una ausl per una adeguata contraccezione.
Consideri che per un genitore immaginare un figlio sessuato, è sempre difficile.
Sessualità a parte, che tipo di legame avete?
Confidenziale?
Amicale?
Di condivisione?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Anche io come la collega Dott.a Randone penso che per una mamma o per entrambi i genitori accettare coscientemente che la propria figlia 19 possa avere rapporti sessuali sia molto difficile.
C'e sempre una tendenza a "proteggere" a far si che la figlia resti "bambina" come e' nella rappresentazione dei genitori.
Si puo' accettare con gradualita' che si fidanzi e che possa a sua volta diventare una sposa ed una mamma. Ma mantenendo la "purezza" della bambina fantasmatica dei genitori.
Quindi che dirLe? Sia delicata e attenta a non ferire i sentimenti dei Suoi. Con amore e rispetto!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio