Desiderio sessuale inesistente
Salve, sono una ragazza di 20 anni, sto da quasi tre anni con un ragazzo. Per primo anno e mezzo circa i rapporti sessuali erano molto soddisfacenti, ma piano piano, senza nessun particolare cambiamento nella nostra vita o nel modo in cui ci approcciavamo l'uno all'altro, mi é completamente sparita la voglia di avere un rapporto sessuale,nonostante la relazione prosegua per il meglio, non provo piú piacere né eccitazione, non provo piú nessun tipo di desiderio di questo tipo verso il mio compagno e non riesco a comprenderne il motivo, mi sembra di essere troppo giovane per un'indifferenza cosí verso la sessualità. come posso fare per risvegliare il desiderio? E da cosa puó dipendere questo cambiamento?

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza di 20 anni, sembrerebbe che la noia abbia preso il sopravvento, almeno nella sfera sessuale. Come dire che la solita minestra ha perso quel gusto speciale che aveva.
In effetti è giovane per un indifferenza così verso la sessualità... *con il suo ragazzo*... ecco, non generalizzi troppo la situazione. Per poter affermare che il problema riguarda tutta la sessualità, Lei dovrebbe avere altri partner e sperimentare altro per poter dire che il problema non è solo all'interno di questa relazione, ma riguarda tutta la Sua sessualità.
Quel che non è chiaro e se il calo di desiderio sia associato o meno ad un calo dell'attività sessuale: non avete più rapporti e la relazione prosegue bene, o i rapporti continuano, e Lei passivamente li accetta?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Concordo con il mio collega nel suggerirLe di porsi delle domande diverse circa la mancanza di desiderio sessuale.
Non esiste una dose standard di desiderio sessuale che debba essere provata solo perche'. "Sta" con un ragazzo.
Se l'aspetto relazionale non va Lei non provera' alcun desiderio. Ed e' giusto che sia cosi'.
Neanche a livello animale esiste un automatismo.
Nell'essere umano la sessualita' e' un tema vastissimo e soprattutto legato alla relazionalita'.
Nella donna e' ancora piu' complesso e cerebrale.
Quindi Il suggerimento e' riflettere da un altro punto di vista su quanto ci ha riferito.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ha già parlato con il suo ginecologo di questa situazione? Potrebbe, ad esempio, essere utile indagare se a livello ormonale ci possa essere qualche squilibrio.
Utilizzate qualche metodo anticoncezionale? Quale?
In precedenza ha avuto altre relazioni?
Il suo ragazzo è più o meno suo coetaneo? Avete modo di confrontarvi tra di voi di come Lei si sente e di cosa prova?
Difficile pensare che tre anni siano trascorsi <<senza nessun particolare cambiamento nella nostra vita o nel modo in cui ci approcciavamo l'uno all'altro>> sia a livello individuale (dai 17 ai 20 si cambia non poco!) sia di coppia...Anche questi aspetti sarebbero da approfondire.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
aggiungo qualche riflessione a quelle dei Colleghi che condivido e delle letture sul complesso tema del desiderio.
Il desiderio è sentinella di vita, la sua assenza o deflessione denuncia ben altro:
Problematiche organiche
Uro ginecologiche
Psichiche
Del tono dell'umore
Insite alla sua sessualità ..
All'immaginario erotico..
Alla sua coppia, quindi diadiche..
A dinamiche di potere o di altro..quindi relazionali
Alla poca qualità di vita sessuale, quindi alla noia..
Le coppie "eroticamente infelici" per esempio, creano di continuo, sabotaggi al legame, contribuendo ad azzerare e compromettere la libido coniugale.
La vita sessuale, dovrebbe abitare nella camera dei giochi, evitando la triste associazione tra sessualità ed obbligatorietà coniugale; il gioco è centrale nella relazione di coppia e l’erotismo dovrebbe estendersi ben oltre l’atto sessuale.
Il desiderio va nutrito, concimato, innaffiato, con separatezza, mistero, immaginazione ed intelligenza, per evitare che possa languire in balìa della routine quotidiana.
Vi baciate ancora?
Spesso?
Parlate?
Siete empatici?
Complici?
Ridete insieme?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.