Essere single

Ciao, sono una ragazza di 22 anni, e sono single da sempre, no ho mai avuto una storia anche se tutte le mie amiche hanno già avuto delle esperienze, fino a qualche anno fa non ci pensavo tanto e mia andava bene così ,ho molti amici amiche, faccio l'università e credi di essere una ragazza in gamba, partecipo a vari progetti di volontariato e sono contenta delle cose che ho combinato fino ad ora .
Diciamo che con i ragazzi non ci so fare per niente, mi intimidisco a vederli, a seconda anche delle personalità naturalmente , i ragazzi in generale fin dalle scuole medie non hanno mai provato un gran interesse per me, mi hanno sempre vista un po' come trasparente diciamo.
Adesso a 22 anni mi sento un pò come inadeguata ecco , come se non esistessero ragazzi per me in un certo senso, non so esattamente cosa loro provino quando mi vedano, sicuramente poco interesse.
Io sono una un po' all'antica , insomma , mi piace la musica de renato zero, e non è facile trovare persone che condividano i tuoi stessi gusti, insomma in certe discussioni mi sento quasi fuori luogo, le mie amiche mi vogliono bene, ne ho tante e di loro non posso dire nulla sono stupende con me , ma non riesco a capire perché non piaccio ai ragazzi8 in effetti sono un pò cicciottella) , a volte vorrei poter cambiare un pò carattere , ma credo che ora mai a 22 anni non ci sia moto da cambiare.
Diciamo che ultimamente mi chiedo perché altre si e io no? che cosa ho che non va? e una risposta non sono ancora riuscita a darmela.
Non so esattamente cosa fare, vorrei capire se sono io sbagliata o altro.
grazie
[#1]
dopo
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

quel che sembra mancare dalla Sue parole è la voglia di avere una persona accanto. Insomma, ma perchè dovrebbe avere un ragazzo?
Cioè, perchè cercare un ragazzo?

Credo che se non risponde a questa domanda non sarà neanche in grado di *vedere* eventuali segnali che i ragazzi Le danno.

Poi c'è un piccolo aspetto non da poco. La sessualità. Alcune persone si cercano anche per istinto sessuale... Cosa pensa del sesso?

Il sesso anche come modalità per ampliare i propri confini.
A parte Renato Zero le piace qualche altro cantante o genere musicale? Frequenta gruppi di *sorcini*? :)

Insomma, dovrebbe passare dal percepirsi *single* a *in cerca*.

Che pensieri le hanno stimolato queste parole?

Dr. Fernando Bellizzi

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Mi aggancio al Suo gradimento per Renato Zero, che peraltro condivido, considerandolo un grande artista.
Renato Zero era un contestatore, ambiguo, dissacratore, ribelle, molti anni fa.
Poi e' diventato un uomo chiuso in se', nei suoi sentimenti dolorosi e profondi.
Ci sono canzoni che fanno sempre salire le lacrime agli occhi, nonostante le si conosca da anni.
Ora e' un uomo solo e infelice.
Mi dica Lei ora. In quale Renato Zero si rispecchia? O vorrebbe rispecchiarsi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

intanto se tu parti dal presupposto che "credo che ora mai a 22 anni non ci sia moto da cambiare" non andremo molto lontani...!

Inoltre, io credo che sia la tua staticità a creare il problema: lo dici tu stessa che ti paralizzi e che ti intimidisci. Dall'esterno tutto ciò si vede e purtroppo potrebbe essere interpretato come qualcosa di diverso rispetto alla paura e al timore. Magari qualcuno potrebbe erroneamente pensare che tu non voglia stare in compagnia di un ragazzo e che tu che sia un po' snob e che voglia evitare gli altri.

Quindi, come risolvere? Iniziando a cambiare il tuo comportamento quando sei con gli altri, in modo tale da poter superare le tue paure e diventare sempre più sicura di te stessa.

Magari questo potrà portare a riconsiderare anche la tua idea sulla possibilità di cambiare. Per quanto riguarda il peso, ad esempio, è possibile senz'altro cambiare e perdere qualche chilo, ma è possibile soprattutto cambiare noi stessi nelle nostre relazioni con gli altri.

Un quesito importante è quello relativo alla sessualità, già posto sopra dal Collega. Se questo lavoro ti risultasse troppo difficile da attuare da sola, una consulenza psicologica sarebbe utile. Pensaci!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica