Fiducia in sé stessi e gelosia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni fidanzata per la prima volta da due anni. Sto molto bene con il mio ragazzo e lo amo ma ho un problema che ho paura lo allontani da me; sono troppo gelosa anche di cose stupide... mi dá fastidio se parla con un'altra, se guarda un'altra, se ride e scherza con qualcuna che non sono io o se guarda una modella appesa nei negozi. Mi fa sentire molto a disagio e ho paura che si trovi una più bella di me. Spesso penso di non essere abbastanza e per questo si guarda in giro se ci sono ragazze più belle di me... sono terrorizzata e quando lui mi dice che sono pesante piango disperata perché so che sbaglio ma mi è davvero difficile fare finta di niente. Non sono mai stata una ragazza con autostima e nonostante molti mi dicano che sia bella non riesco a non avere questi comportamenti assurdi. Vorrei tanto sapere se c'è qualcosa che posso fare... il mio ragazzo è disposto ad aiutarmi a superare la cosa ma purtroppo al momento non posso rivolgermi a un professionista per problemi economici quindi dovrei farcela da sola. Spero di trovare un consiglio in questa pagina.
Grazie in anticipo,
Una ragazza disperata
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<al momento non posso rivolgermi a un professionista per problemi economici>>

Gentile Ragazza,
la consapevolezza che i suoi comportamenti possano a lungo andare compromettere la vostra relazione, è già un buon punto di partenza.
Credo, però, che il suo ragazzo sia la persona meno indicata per aiutarla: cerca già di rassicurarla, ma ciò non le è sufficiente, perché il problema non sta lì.
Le difficoltà economiche possono essere aggirate, rivolgendosi ad un nostro collega in una struttura pubblica: nei Consultori delle Asl solitamente le sedute sono gratuite. Si è già informata sulle modalità di accesso?

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Grazie della risposta prima di tutto. Cosa mi consiglia di fare per superare la cosa e dov'è il problema secondo Lei?
Non sono informata sugli accessi alle sedute Asl ma secondo Lei è necessaria una seduta o posso superare il problema da sola?

Grazie mille, cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Il suggerimento è quello di rivolgersi di persona ad un nostro collega che, valutando in modo più approfondito la situazione, potrà indicarle il modo che ritiene più efficace per intervenire.

Può cercare tra queste strutture quella a Lei più comoda e contattarla:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_912_listaFile_itemName_10_file.pdf