Comportamento insolito, disturbo umore/personalità?

Salve egregi dottori, scusate se torno a rubarvi del tempo ma desidererei davvero avere dei chiarimenti in merito a quanto mi accade. Ho vari problemi, tra cui pensieri ossessivi e altri relativi alla sessualità, ad ogni modo vi spiego quello che ora mi preoccupa: in pratica ho questi atteggiamenti strani. Cioè mi fisso su una cosa all'improvviso, e questa fissazione parte da un film un personaggio, un libro eccetera. La cosa che accomuna queste condotte è che però cerco di identificarmi a pieno nell'interesse verso il quale verte la fissazione. Mi ci identifico e ci riverso tempo in maniera crescente, quasi in maniera ossessiva, esso diviene il primo pensiero al mattino, e in base a questo modello la mia vita. Questa fissazione ha però una durata limitata e solitamente entro 4/5 mesi al massimo si esaurisce. Quando finisce qualcosa mi resta, tuttavia l non si ha più il coinvolgimento emotivo. Mentre tutto accade ne sono consapevole e lo notano anche gli altri. Vi faccio un es: a settembre vidi un film che aveva come tema la scienza, da lì scattò la molla, iniziai a studiare di più fisica nel tempo libero, fino a che anche a scuola le mie prestazioni sono divenute quasi perfette, tanto che gli altri si stupivano, ho pensato addirittura di farla anche all'università finito il liceo ma sapevo che l'interesse sarebbe scemato e infatti così è accaduto. Adesso è svanito ma temo di poterci ricadere, anche solo rileggendo un libro su quel tema. Quando ho quest'interesse specifico la mia vita vi ruota attorno, sono coinvolto a pieno. Tuttavia nonostante questo dormo bene, i pasti sono regolari, e inoltre non mi comporto in maniera pericolosa o incontrollata, però è come se non vedessi il limite di questi interessi. Io però temo che questo possa essere una sorta di episodio ipomaniacale. Questa condotta è presente in me fin da quando ero piccolo ma negli anni mi sembra più accentuata. Secondo voi può trattarsi di una sorta di Ipomania? Anche se, preciso, l'umore non è alle stelle, solo sono emotivamente concentrato in quella cosa. Vorrei dei chiarimenti per favore, ho cercato tantissimo ma non ho trovato niente di simile a quanto descrivo. Temo di essere malato, di non poter riuscire a vivere normalmente e ad avere una carriera professionale soddisfacente perché magari ciò si aggraverà. Secondo voi di cosa si tratta? È una sorta di Ipomania oppure qualcosa inerente disturbi di personalità? Grazie infinite se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
l'aiuto che le si può fornire a distanza è limitato, ma nelle sue precedenti richieste di consulto ha raccontato di essere seguito da uno psichiatra: sta ancora continuando ad incontrarlo?

Se sì, con quale cadenza? Ne ha già discusso con lui di quanto ha riportato qui? Che tipo di terapia sta effettuando?

Se invece le sedute sono state sospese, le domando per quale motivo sia accaduto e se non abbia pensato di ricontattarlo.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottoressa, un grazie in primis per la risposta rapidissima. Si è vero, le sedute di psicoterapia individuale le faccio ancora, una volta a settimana. In effetti su molti fronti ho avuto grossi miglioramenti, tuttavia non riesco ancora a capire questo problema da dove venga e temo che la fase tranquilla di ora sia solo un periodo asintomatico prima di una presunta nuova fase. Col dottore mi trovo molto bene, però non riesco a chiarire questo aspetto. La diagnosi comunque inizialmente era di disturbo ossessivo. E le ossessioni sono migliorate. Ma riguardo l'aspetto che ho descritto secondo lei di cosa si tratta? Ha mai sentito nulla di simile? Può essere una sorta di ipomania? La prego se mi può chiarire questo le sarei davvero grato. Al dottore ne ho parlato ma non ne sembrava preoccupato più di tanto.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<temo che la fase tranquilla di ora sia solo un periodo asintomatico prima di una presunta nuova fase>>

Questo probabilmente fa parte del disturbo che sta cercando di curare.

<<Al dottore ne ho parlato ma non ne sembrava preoccupato più di tanto.>>

Forse perché appunto non c'è di che preoccuparsi.

Lasci perdere la ricerca di un'etichetta al suo malessere, ma si concentri sulle modalità per superarlo, riprendendo su questo il discorso con il suo terapeuta.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Nuovamente grazie per la risposta immediata. Lo so, cerco di non fossilizzarmi sull'etichetta, il mio terapeuta dice che io voglio trovare un problema preciso a tutti i costi. Temo che il mio disturbo sia cronico, solo quello, vorrei studiare medicina all'università, ho tanta paura che questo precluda da ora i miei sogni. Io mi controllo bene, però questo comportamento non capisco dove venga. Potrò ugualmente studiare e vivere normalmente? Grazie ancora e perdoni l'abuso di pazienza