Periodo d' Ansia preoccupante

Salve sono un ragazzo di 19 anni e sto vivendo un periodo particolare che mi sta preoccupando . Sono sempre stato una persona brillante , piena di entusiasmo e di amici anche se con la tendenza ad essere ansioso ed a rimuginare troppo . Ultimamente peró , in seguito anche ad un periodo emotivamente molto stressante , pieno anche di studio e di attività fisica molto intensi ( che mi hanno costretto a passare molto tempo in casa ) mi sento strano cioè molto ansioso è triste , stanco , deconcentrato ,ho leggeri problemi D' insonnia e non riesco più a godermi le cose che faccio come un tempo . Inoltre , sono sempre stato una persona ottimista e che valutava gli altri positivamente , mentre ora tendo a fare il contrario sentendomi superiore( più intelligente / colto / sensibile ecc) e ciò mi provoca disagio . In più ho iniziato a leggere opere di filosofi e poeti pessimisti ( che prima non condividevo ) rimanendone turbato e pensandoci di continuo quasi in maniera ossessiva . In passato mi sono già capitati periodi simili che però riuscivo a superare da solo in breve tempo e comunque non mi preoccupavano come adesso ( anche perché sono cresciuto e sono quasi un adulto )Ne ho già parlato con i miei genitori e presto mi rivolgerò ad uno specialista... Però nel frattempo volevo un consulto per cercare di iniziare a risolvere la situazione è ricominciare a vivere serenamente anche perché ho paura che ciò possa sfociare in una depressione o cronicizzarsi
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
lei si trova in un periodo della vita molto delicato in cui probabilmente, se ha terminato o è prossimo a terminare gli studi secondari, dovrà fare delle scelte molto importanti per il suo futuro, è comprensibile perciò che possa essere più ansioso del solito.
Data l'entità dei sintomi è consigliabile che consulti uno psicologo e presumibilmente parli con lui anche del tema sopra segnalato
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Si sicuramente lo farò ... Infatti sono prossimo ad un esame da cui dipenderà il mio futuro ... Tuttavia voglio precisare che riesco a svolgere tranquillamente tutte le mie attività quotidiane ... Vorrei solamente sapere se è normale quello Che mi sta accadendo o
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<. In passato mi sono già capitati periodi simili che però riuscivo a superare da solo in breve tempo>

Gentile Ragazzo,
a superare temporaneamente forse, ma non a risolvere del tutto. Tanto che in periodi particolari, come questo che sta vivendo, i disagi ricompaiono anche amplificati, secondo quanto ci dice.

E' auspicabile che lei si rivolga a un nostro collega, proprio per far fronte efficacemente alle problematiche esplicitate nelle quali l'ansia sembrerebbe giocare un ruolo importante.

Dunque non esiti nel farlo e intanto può leggere qui
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Un grande in bocca al lupo per il suo esame

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio della risposta e sicuramente lo farò al più presto ... Quello che mi chiedo è , però se è L ' ansia a provocarmi questo stato o viceversa .