Periodo d' Ansia preoccupante
Salve sono un ragazzo di 19 anni e sto vivendo un periodo particolare che mi sta preoccupando . Sono sempre stato una persona brillante , piena di entusiasmo e di amici anche se con la tendenza ad essere ansioso ed a rimuginare troppo . Ultimamente peró , in seguito anche ad un periodo emotivamente molto stressante , pieno anche di studio e di attività fisica molto intensi ( che mi hanno costretto a passare molto tempo in casa ) mi sento strano cioè molto ansioso è triste , stanco , deconcentrato ,ho leggeri problemi D' insonnia e non riesco più a godermi le cose che faccio come un tempo . Inoltre , sono sempre stato una persona ottimista e che valutava gli altri positivamente , mentre ora tendo a fare il contrario sentendomi superiore( più intelligente / colto / sensibile ecc) e ciò mi provoca disagio . In più ho iniziato a leggere opere di filosofi e poeti pessimisti ( che prima non condividevo ) rimanendone turbato e pensandoci di continuo quasi in maniera ossessiva . In passato mi sono già capitati periodi simili che però riuscivo a superare da solo in breve tempo e comunque non mi preoccupavano come adesso ( anche perché sono cresciuto e sono quasi un adulto )Ne ho già parlato con i miei genitori e presto mi rivolgerò ad uno specialista... Però nel frattempo volevo un consulto per cercare di iniziare a risolvere la situazione è ricominciare a vivere serenamente anche perché ho paura che ciò possa sfociare in una depressione o cronicizzarsi

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei si trova in un periodo della vita molto delicato in cui probabilmente, se ha terminato o è prossimo a terminare gli studi secondari, dovrà fare delle scelte molto importanti per il suo futuro, è comprensibile perciò che possa essere più ansioso del solito.
Data l'entità dei sintomi è consigliabile che consulti uno psicologo e presumibilmente parli con lui anche del tema sopra segnalato
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Ex utente
Si sicuramente lo farò ... Infatti sono prossimo ad un esame da cui dipenderà il mio futuro ... Tuttavia voglio precisare che riesco a svolgere tranquillamente tutte le mie attività quotidiane ... Vorrei solamente sapere se è normale quello Che mi sta accadendo o
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<. In passato mi sono già capitati periodi simili che però riuscivo a superare da solo in breve tempo>
Gentile Ragazzo,
a superare temporaneamente forse, ma non a risolvere del tutto. Tanto che in periodi particolari, come questo che sta vivendo, i disagi ricompaiono anche amplificati, secondo quanto ci dice.
E' auspicabile che lei si rivolga a un nostro collega, proprio per far fronte efficacemente alle problematiche esplicitate nelle quali l'ansia sembrerebbe giocare un ruolo importante.
Dunque non esiti nel farlo e intanto può leggere qui
Un grande in bocca al lupo per il suo esame
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
La ringrazio della risposta e sicuramente lo farò al più presto ... Quello che mi chiedo è , però se è L ' ansia a provocarmi questo stato o viceversa