Ossessione fortissima per una ragazza
Salve Cari Dottori, parto dal presupposto dicendo che so di essere una persona disturbata.
Qualche settimana fa mi sono innamorato follemente di questa ragazza con cui condividiamo gli studi e parliamo ecc... E io nonostante la mia/e insicurezza che non sono poche i miei disturbi credo ma forse mi sbaglio che comunque lei abbia interesse per me per il modo in cui si relaziona con me, non si comporta come si comporta con gli amici eppure potremmo benissimo esserlo "amici" ma sopratutto mi fa domande abbastanza personali e cerca la mia attenzione e la mia approvazione e piu di una volta fa qualcosa per farmi ingelosire, questo è ció che sono riuscito a notare ammetto che nonostante le mie patologie ho questa grande dote di capire le azioni di una persona ma sono convinto comunque che mi sbaglio, ad ogni modo il problema è che la penso tutta la giornata da mattina a sera e solo quando la vedo sono felice tanto tantissimo, ma ne sono completamente ossessionato non vivo più esiste solo lei piango mi dispero per un'eventuale rifiuto o non essere all'altezza, le mie patologie sono disturbo bipolare e disturbo ossessivo compulsivo sono in cura da oltre 1 anno da uno psichiatra e una psicoterapeuta e di miglioramenti ne ho visti tantissimi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Ha una domanda da porre?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Come faccio a star meglio sto malissimo la amo ma contemporaneamente sto da schifo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Lei ha già scritto di recente e le abbiamo già risposto a riguardo. Fin quando non deciderà di fare qualcosa per conquistare questa ragazza, correndo anche il rischio di poter essere respinto perché non corrisposto (e non inferiore) allora come pensa di poter risolvere qualcosa?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
L'innamoramento, per una durata discretamente lunga a seconda della personalita' dell'interessato, crea una vera bufera della mente.
Queste emozioni, tantissime, sono la struttura dell'innamoramento. Danno felicita' e dolore senza fine.
Quando ci si innamora e' cosi' e invero non esiste un modo di "stare meglio" fino a che questa bufera non si plachi col tempo.
Quindi che dirLe? Accetti questa emozione fatta di desideri, lacrime, speranze!
I poeti, la musica, tutta l'arte che esiste hanno sempre guardato a tale "dolorosissimo stato di grazia" come il solo che da' senso alla vita!
I miei sinceri auguri che quello che prova possa darLe tanto!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Ex utente
Grazie Dottori mi avete aiutato molto comunque gia sto facendo tanto per conquistarla anche se in modo lento perche ho letto su internet di non andare di fretta
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Qualche settimana fa mi sono innamorato follemente di questa ragazza con cui condividiamo gli studi e parliamo ecc"
Gentile Utente,
aggiungi soltanto qualche riflessione a quella della Collega che condivido.
Un amore non può nascere così all'improvviso e, soprattutto, per diventare amore,....cioè per transitare dalla fase dell'immanoramento all'amore, necessita di tempo, pazienza, tante cure...
Va concimato, innaffiato - non ossessionato - nutrito.
Dovrebbe sempre considerare la componente " relazionale' di questo sentimento così nobile, ma così struggente ed intenso.
Le allego del materiale da poter consultare sull'amore e la lascio con una frase di Freud.
“Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo"
S. Freud
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.