L'arte della seduzione
gentili dottori,
sono uno studente universitario con una posizione economica normale.
Vi scrivo per avere un vostro parere circa la possibilità di imparare l'arte di sedurre una donna (non da amico intendo,ma riuscire a sedurre e portare a letto una donna) attraverso dei corsi di seduzione, partendo prima dalla teoria in un'aula, e poi passando alla pratica e cioè per strada (sul campo di battaglia) attraverso un team di istruttori che hanno esperienza in questo campo,facendo tutto di persona con il corsista. E' possibile attraverso questa azienda, (così come ce ne sono tante altre) diventare seduttori riuscendo così a gestire più donne contemporaneamente e ad avere successo?(magari belle). Prima di intraprendere questo corso però, giacchè è molto costoso, vorrei avere un vostro parere se ne valga la pena o meno, e se attraverso questa scuola che pare sia la migliore nel campo della seduzione in italia, si possano avere dei risultati. Ho già consultato uno psicologo di persona, ma non mi ha consigliato nessuna terapia da svolgere perchè non ho nessun problema, eccetto l'incapacità di sedurre, dove però, non esistono terapie in merito.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Non credo che questi corsi o strategie possano aiutarla
La seduzione , anche se dovesse impararla, non è attuabile a tutte le donne,! Direi per fortuna
La seduzione o meglio l'incontro tra uomo e donna, parte da lontano e rappresenta l'incontro alchemico di fisicità , anime, emozioni, pensieri, paure e così via
Molto meglio un percorso di introspezione con uno psicologi che l'aiuto a contorcersi meglio ed a potenziare quello che le manca
Ha mai avuto una donna?
Un amore?
Un rifiuto?
Una delusione?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Mi ha colpito la frase con cui Lei apre la Sua richiesta di consulto : "sono uno studente universitario".
Ecco io partirei da qui. Dalla Sua identita' di "studente" che pensa di potere "apprendere" a sedurre come si trattasse di una materia universitaria (a proposito, che Facolta' frequenta? E a quale anno sta?).
Io Le proporrei di riflettere su questa Sua posizione/identita' "relazionale", sul distacco emozionale che veicola.
Come e' composta la Sua famiglia? I suoi rapporti con i Suoi genitori? I rapporti con le Sue amicizie? I Suoi hobbies?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Ho un rapporto normalissimo sia con i miei genitori che con i miei amici, frequento l'ultimo anno di università, lo sport in generale è la mia passione, frequento una palestra, precedentemente ho fatto anche nuoto e anche altre attività..
Per rispondere invece alla dottoressa Randone:
Ho avuto delle frequentazioni con alcune ragazze in questi anni, ma niente di che, le ho lasciato perdere perchè in fondo non mi piacevano molto esteticamente, stavo insieme solo per sfogarmi e fare sesso, non sono riuscito invece ad avere alcuna relazione con donne sessualmente attraenti pur provandoci.
Non riesco ad avvicinare e sedurre ragazze che sono attraenti, visto che è quello che voglio,ecco perche ho pensato di iscrivermi in una di queste scuole, (sono rimasto anche sbalordito dalle recenszioni di molti corsisti).
Cosa contraddistingue un uomo che ha successo con le donne "un puttaniere", da uno che invece ci prova con le donne e non riesce? dove possono essere apprese le abilità e sicurezze per riuscire ad avere successo con più donne(non con tutte perchè è impossibile) di un certo tipo?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Potrebbe trattarsi di un problema di autostima
Forse si sente un passo indietro rispetto alle donne attraenti
O le immagina sicure di se e sessualmente disinibite
Oppure le ha idealizzate e questo la rende impacciato...
Sicuramente molto meglio uno psicologo che il corso di seduzione che, le ripeto, non è estendibile a tutte le donne.
[#5]
Ex utente
La ringrazio dei consigli dottoressa.
Che tipo di terapia si potrebbe affrontare per questo genere di problema? Ci sono dei metodi per far crescere la sicurezza in una persona?Di cosa si tratta? si tratta ad esempio di esercizi da fare a casa o cose del genere?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bisognerebbe effettuare qualche colloquio preliminare, comprendere a fondo la su richiesta e conoscere la sua psiche, poi si vedrà ...
[#7]
Ex utente
Gentili dottori,
Vi contatto nuovamente perchè non cedo di essere riuscito a risolvere il mio problema, e cioè riuscire ad abordare le donne.
I motivi sono sia perchè di donne ne conosco poche, (e non saprei neanche dove conoscerle oltre la palestra e l'università) ,sia perchè quando parlo con una donna riesco solo a creare una conversazione oggettiva,normale,generica, senza riuscire ad essere nelle condizioni di poter chiedere un appuntamento facendomi desiderare come partner sessuale e non da amico;
Quando quelle poche volte riesco a creare una converazione più interessante per potere avere qualcosa di più, rifiutano di portare avanti la conoscenza con me.
Secondo voi Il problema potrebbe essere perchè ci provo con ragazze belle dove la difficoltà è maggiore, dato che hanno una maggiore possibilità di scelta in fatto di uomini?
Mettiamo il caso che il mio problema fosse l'insicurezza, in quale senso lavorerebbe lo psicologo per farmi diventare più attraente?
Altri ragazzi che hanno consultato gli psicologi e hanno fatto le terapie, mi hanno detto che i primi mesi hanno avuto buoni miglioramenti e poi sono tornati al punto di partenza e cioè quello che erano all'inzio.
Io sono già andato dallo psicologo, e secondo lui non avevo nessun problema a tal punto da intraprendere una terapia, dato che secondo il dottore era un problema che avevo ingigantito io.
come potrei agire per risolvere questo problema?
Di certo non ho quella sicurezza che magari avrebbe qualcun'altro di riuscire ad avvicinare complete sconosciute per strada, però in altri contesti sociali, come la discoteca, riesco ad essere molto spudorato e provarci con tante ragazze in'una sera; oppure tramite la conoscenza di qualche amico che molto raramente me ne presenta una mi faccio avanti..
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come le dicevo già all'inizio la seduzione non prevede strategie, per fortuna!
Obbliga ad essere se stessi, non ci sono tecniche, argomentazioni, copioni... anche perché alla potenziale ragazza passa subito la sensazione della finzione e della recita a copione, brutta o bella che sia.
Si seduce con l'anima
Con il cuore
Con la mente
Con le sorprese
Con tutto quello che "quella determinata" partner le fa venire voglia di fare per lei.
Lo psicologo non la renderà seduttivo, di certo non le insegna a vestirsi e muoversi in modo adeguato, ma l'aiuterá ad essere più se stesso.
Consideri che due intelligenze uniscono talmente tanto da usare altre attrazioni come veri complementi.
Dovrebbe Guardare oltre il sipario della fisicità ...
[#9]
Ex utente
Grazie della risposta dottoressa,
sicuramente deve esserci empatia fra due persone (che è forse la cosa più importante), però io non riesco a desiderare una ragazza che sessualmente non sia attraente, forse sono cose che solo un uomo può capire..
sinceramente vorrei imparare ad essere più spigliato e ad avere più successi, solo che non so che strada intraprendere e cosa iniziare a fare per migliorare in questo senso
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Posso chiederle cosa intende per "sessualmente attraente"?
Cosa fare, le è stato già suggerito, ora scelga lei quello che ritiene più giusto per lei.
[#11]
Ex utente
per sessualmente attraente intendo le proporzioni della donna..caratteristiche esteriori, parlo di bellezza oggettiva..
Infatti mi soo chiesto se una donna più bella è più difficile da acchiappare rispetto ad'una meno bella
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Una donna bella e pensante, sicuramente si.
Meno bella - o soggettivamente bella - e di spessore personologico e cognitivo, anche.
lei parla di esteriorità, di strategie seduttive, di acchiappare….non trattasi di una pesca, ma di seduzione e di eros.
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Vorrei spostare un po', se Lei e' d'accordo, il focus delle sue domande.
Lasciando un attimo da parte questa problematica "con le ragazze" che tipo di relazioni sociali mantiene abitualmente con amici, familiari, compagni di corso universitari? (a proposito che Facolta' frequenta?)
Frequenta associazioni? Di che tipo?
Un' ultima domanda: gli studi come vanno? E' soddisfatto dei risultati accademici e della Sua vita in generale?
[#14]
Ex utente
La ringrazio della risposta, e scusi il ritardo dottoressa..
per risponderle alla sua domanda: ho una famiglia molto unita, non solo ho un ottimo rapporto con i miei genitori, ma anche con nonni zii e parenti. Siamo una famiglia unita in tutti i sensi e con loro potrei parlare di qualunque problematica, ma non ritengo che per questo tipo di "problema" che vi ho esposto possano far qualcosa, anche perchè ne ho già parlato con loro, ma mi sono reso conto che hanno vissuto in un'altra epoca, dove non c'era facebook, what'app, e in generale prima i matrimoni erano combinati dalle famiglie e ci si sposava spesso con la prima donna/uomo che si frequentava, per farla breve i meccanismi della sudzione di allora, non sono calibrati sulla nostra epoca.
Ho un numero discreto di amici, un buon numero di conoscenti con cui non riesco a stringere amicizia pur impegnandomi in questo senso, riuscendo a mantenere solo rapporti pacifici, ma non mi lamento per questo.
Ho un'amica che ho perso poco tempo fa, in quanto fidanzandosi con un mio amico ci sono rimasto male, pur essendomi dichiarato per lei..
Gli studi procedono lentamente, quest'anno ho incominciato a darmi da fare come si deve per superare gli esami e i risultati ottenuti sono stati molto buoni in effetti...I risultati che ho ottenuto mi hanno dato tanta soddisfazione.
Parlo di seduzione, non perchè penso che si possa sedurre qualsiasi donna, ma semplicemente pEr incrementare il mio successo e ridurre a minimo i rifiuti, in quanto mi sono reso conto che la sicurezza in sè non è sufficente, perchè se una donna mi piace io non mi tiro indietro..ci sono parecchi uomini che sono sicuri di sè ma che comunque non hanno successo con le donne, semplicemente perchè quello non è il loro campo...
[#15]
Ex utente
Frequento una palestra.
Sono già andato da uno psicologo, ma mi ha detto che non vede nessun problema in me, secondo lui è qualcosa che ingigantisco io...poi pensandoci,a cosa mi servirebbe essere più sicuro se non si riesce a sedurre lo stesso? A cosa potrebbe portare? Sicuramente la sicurezza è una qualità che sta alla base di tutta la seduzione, infatti ogni sito di seduzione nè parla...specie quelli più famosi in Italia,ma poi vorrei avere un evoluzione in ambito seduttivo..
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Mi fa piacere che sia soddisfatto della sua vita e dei suoi studi.
Per la seduzione avra' tempo di metterla a punto. Anche giovandosi dei "suggerimenti tecnici" che trova sulla rete.
I migliori saluti.