Non so come fare

Salve, mi trovo in una situazione davvero difficile ....sono fidanzato da due anni e mi frequento con una da 1 anno....ora m trovo a decidere davanti a una scelta che va da molto tempo la mia ragazza ha scoperto tutto mostrante questo mi ha perdonato ma io ancora non smetto d pensare all altra provo davvero tanta gelosia per l altra e tanta attrazione fisica m piace assai in tutto...invece per la mia ragazza nn so e come se i è spento tutto ma non riesco a lasciarla nnt fa fare c è stata sempre sempre anche nei momenti difficili perché io soffro d ansia e m è stata sempre vicina e anche la seconda sa della mia andia è nn se ne fa problemi e disposta a starmi vicino mi ama alla follia ma ora siamo arrivati ad un punto che devo scegliere e sto malissimo nn so cosa fare nn riesco a lasciarla ma penso sempre a quell altra nn c e l ha faccio ...ma provo ansia quando devo uscire con la seconda non lo so quindi mi tiro indietro mi sono stancato aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazzo,
la situazione è apparentemente complessa, stai con una ragazza per un motivo valido ma non riesci a lasciare l'altra per un altro motivo valido; che dire, così sembrerebbe non esserci via d'uscita.
Il problema è proprio questo, il fatto di non scegliere aumenta la difficoltà della scelta stessa.

Potresti trarre molto giovamento da un confronto con un collega della tua zona.

In bocca al lupo.

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi sembra comprensibile che si sia stancato!.
Caro ragazzo,
Penso che cio' che Lei dovrebbe fare e' cercare di mettere ordine nei suoi sentimenti.
Non si tratta di "farsi perdonare", poi tornare a pensare all'altra e tornare a dubitare.
Forse in fondo questa sensazione di "sentirsi amato alla follia" la compiace fin troppo, ma per una forma di serieta' verso se stesso e chi le sta vicino penso che forse dovrebbe fare una scelta e seguirla.
Con serieta' e "disciplina" direi.
Come stile individuale e relazionale.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Non riesco credetemi ! Sono geloso marcio della seconda ...quando c vediamo c e passione tutto ma finisce la non m vedo di uscire con lei o cose così c e immagino che la mia ragazza è la mia ragazza è l altra devo tenerla li a casa che nn deve fare nnt ...ma se fa qualcosa esce rcc io mi sento male esco pazzo....ma non la
Voglio lasciare la mia ragazza nn mi sento D farlo....cosa m consigliate non m sono mai trovato in questa situazione ....con la mia diciamo amante anche perché non la reputo amante mi sono litigato anche col padre e nonastant tutto ancora siamo qui....non riesco e nn m sento D lasciarla mia ragazza sto bene e tutto già costruito iniziare una cosa nuova m spaventa tutto qua!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Deve imparare a prendere decisioni e se il nuovo la spaventa deve imparare che davanti ad una scelta ci sarà sempre qualcosa che perde e qualcosa che guadagna.
Se da solo non riesce uno psicologo può aiutarla di certo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Forse la confusione che prova non sta in "questa" scelta, ma proprio in Lei e nella sua sfera affettiva/relazionale.
Chieda aiuto ad uno psicoterapeuta per iniziare a percorrere un cammino di consapevolezza e rispetto.
Di se' e degli altri.
Auguri,
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho scritto qui proprio per capire ....non m va D andare da qualcuno anche perche sono cose da ragazzi nn mi sembra il caso D andare da un psicologo....comunque può essere che per la seconda è solo attrazione fisica e possessivitá
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non credo sarebbe inadeguato alla Sua eta'. Lei ha solo 23 anni e penso sarebbe una possibilita' di arricchimento.
Ma se "non le va" credo che non sia il caso da parte nostra di esporre altre ragioni.
I migliori saluti