Viagra si o no?
Ho 41 anni. Per curare alcuni episodi da ansia da prestazione sessuale, il mio sessuologo psicologo mi ha prescritto l'assunzione di 25mg di sildenafil (dose minima) prima di un rapporto sessuale. Il rapporto è andato bene con mia totale soddisfazione. Volevo chiedere un secondo parere ai medici di medicitalia: posso continuare ad assumere sildenafil in dose minima prima di ogni rapporto ( che per me avviene due-tre volte al mese circa) oppure meglio di no? Esiste pericolo di assuefazione al sildenafil? Oppure posso continuare ad assumerlo senza farmi particolari problemi? Grazie per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo psicologo non può prescrivere alcun tipo di farmaco.
Sicuro che non sia un medico psichiatra?
Eventualmente può verificare qui le credenziali del curante: www.psy.it
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Chiedo scusa intendevo dire che mi ha consigliato l'uso del sildenafil. Non prescritto. La prescrizione è stata effettuata dal mio medico di base dopo aver sottoposto anche a lui la mia problematica. Chiarito questo aspetto, chiedo un suo gentile parere riguardo il quesito da me posto. Grazie per la gentile attenzione.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Scusi se insisto, ma lo psicologo NON può nella maniera più assoluta consigliare l'utilizzo dei farmaci a nessuno. Non dubito che la prescrizione l'abbia compilata il Suo medico, ma insisto su questo punto perché lo psicologo NON dovrebbe neppure parlare di farmaci con i propri pazienti.
Il professionista che può consigliare e prescrivere farmaci è il medico.
Tant'è che le domande legittime che Lei pone sono di pertinenza del medico e non dello psicologo.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
La persona alla quale mi sono rivolto era uno psicologo sessuologo specializzato in sessuologia clinica. Mi ha consigliato l'uso del farmaco e alcuni esercizi contro l'eiaculazione precoce. Prendo atto delle sue osservazioni e la ringrazio. A chi posso rivolgermi qui su medicitalia per veder comunque soddisfatto il consulto che ho qui richiesto?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Soltanto ai Medici. Meglio nella sezione Andrologia.
Un chiarimento: la specializzazione per noi Psicologi è SOLO in Psicoterapia.
Non esistono ad oggi specializzazioni in sessuologia. Solo master di approfondimento dell'argomento.
Comunque l'uso del farmaco deve essere sempre monitorato dal medico: chieda al Suo medico di base. Questa distinzione tra ciò che può fare il medico e ciò che può fare lo psicologo è molto importante. E anche quello che non si deve o non si può fare :-)
Le auguro di risolvere presto la problematica.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Provo a rispondere alla sua domanda.
Se la sua problematica è di eiaculazione precoce, il Viagra non le serve a molto.
Le,correnti di pensiero sui vaso attivi sono svariate ed i congressi recenti di andrologia e sessuologia ci indirizzano verso protocolli " combinati" sempre più articolati.
La terapia, anche farmacologica, è ben altra per l'eiaculazione precoce, e psico-sessuologo ed andrologo, lavorando insieme, la calibreranno per lei.
Il Viagra agisce sulla seconda fase della risposta sessuale, la fase erettiva, ma se il suo problema è lo scarso controllo eiaculatorio, non è stabilizzando l'erezione che migliorerà, o per lo meno, non solo così.
Un altro punto importante è la diagnosi differenziale che, immagino, sia stata fatta dal suo medico:
Ha avuto prima un'e.p e dopo un d.e?
Perché se la problematica erettiva è conseguente all'eiaculazione precoce come spesso accade, il protocollo cambia ancora
Le allego delle letture e dei canali salute su d.e. Ed è.p, poi se desidera , ne riparliamo.
In psico/ sessuologia inoltre, la prima tappa è porre una diagnosi, poi una prognosi ed infine un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale.
Sarebbe un grave errore, amplificato da una miopia clinica, ricorrere a farmaci, sicuramente molto efficaci, ma sintomatici, se non si rispetta la scaletta diagnostico-terapeutica.
La terapia non può essere " organo/ focalizzata".
Questi sull'e.p
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.