Ansia cronica
Buona sera sono un ragazzo di 26 anni e soffro d ansia da un paio di mesi e sono in cura da uno pscologo......premetto che prendo come medicinali xnax e serotina una volta al giorno......ho fatto tutti i tipi di analisi e in piu fisioterapia con massaggi......la cosa strana che ssento ultimamente dolori sotto le ascelle entrambi i lati vorrei sapere se sono sintomi psicosomatici o devo fare quallche controllo?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Rgazzo,
i farmaci sono stati prescritti dal medico o dallo specialista psichiatra?
Se siano necessari ulteriori controlli oltre a quelli già fatti lo può stabilire solo il medico direttamente.
Tenga presente che quando si è ansiosi si può tendere a focalizzare l'attenzione su minimi segnali corporei, in questo modo paure, preoccupazioni, sintomi si rinforzano a vicenda.
Che tipo di percorso sta facendo con lo psicologo (anche psicoterapeuta?) e ne sta traendo qualche beneficio? Quale la diagnosi ricevuta? E' seguito privatamente o in ambito pubblico?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Allora i medicinali sono stati prescritti dallo psicologo 3 volte al giorno 20gocce di xnax e 2capsula di serotonina......oltre ogni 20,giorni ho.il consulto con lo.psicologo......le cose stavano andando bn ma da tre giorni.mi sento strano.....cioe stanco e dolori.....inteecostali.....maggiormente continui sulla parte sinistra sotto l.ascella come una puntura.......oltretutto sono seguito privatamente ed è un.ottimo medico.....sto avendo.un po di beneficio.ma nn molto.
[#3]
Utente
Le ripeto ho fatto tutti gli accertamenti possibili nn ho riscontrato nulla
Ecg
Analisi
Radiografie
Tutti da specialisti
[#4]
Utente
Oltretutto ho fatto.ultimamente la gastroscopia ed ho risolto nn so che fare in questi giorni mi gira l testa e mi sento distrutto oltre ad avere un freddo cane buuuh nn so cosa pensare aspetto una sua risposta
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
probabilmente lei è seguito da uno psichiatra poiché lo psicologo non prescrive farmaci . dato che non è medico. puo chiarire meglio in che modo è seguito solo farmaci o anche psicoterapia?
[#6]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo,
come scritto dalla collega, dovrebbe cercare di chiarire a che tipo di specialista fa riferimento, se psichiatra o psicoterapeuta, ma dato la prescrizione di farmaci penso più psichiatra.
Per quanto riguarda i dolori sotto l'ascella, da quale specialista è andato?
Il consiglio che le posso dare è quello di fare accertamenti su questo fastidio ad uno specialista, e se non dovesse risultare nulla, si deve accertare che il percorso che lei sta facendo è psicoterapeutico e non solo psichiatrico.
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
[#7]
Utente
Io sto seguendo un percorso con uno psicologo......sono in cura quadi da due mesi...ho visto dei buoni risultati.....ma cmq prendo medicine come le dicevo xnax e seratonina 1 pillola al giorno.....x il resto va bn ma sento dolori intercostali......so che è l ansia.....spero di risolvere....nn seguo psicoterapia..
Le ripeto ho fatto tutti gli accertamenti dovrei fare solo una tac ma penso.nn servi
Cmq grazie dei consigli.....se lei vuole darmi qualche consiglio io.lo accetto.volentieri
[#8]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
Penso allora che deve solo continuare a seguire il suo percorso, se dice che sta vedendo risultati, e se la tac non porta nulla, affronti la questione con il suo psicologo.
In bocca al lupo