Masochismo emotivo

Non so come fare ho paura che questo mio blocco sarà la causa della fine della mia relazione. Sono da sempre stata una persona molto chiusa e introversa e in quanto tale ho sempre avuto difficoltà a relazionarmi con eventuali partner; in più ad aggravare questa mia "freddezza" di base ci sono stati un rapporto quasi assente con mio padre e una serie di relazioni finite male: tradimenti sia da parte del ragazzo, sia da parte di mie amiche. In particolare la mia ultima relazione durata due anni è stata davvero pesante e penso abbia contribuito sensibilmente ad aumentare questo mio senso di chiusura. Ora da circa sei mesi sto uscendo con questo ragazzo, il quale è completamente diverso da i miei ex, mi ci trovo in molte cose e difatti i primi mesi sono stati grandiosi, poi da un mese a questa parte io davvero non so perché ho ricominciato a chiudermi a zittirmi, eppure ci sarebbero così tante cose che vorrei dirgli senza riuscirci, ho paura di non apparire interessante. Lui vedo che ci prova a farmi parlare, ma più io mi rendo conto che ci prova più io mi imbarazzo e mi chiudo. Cosa posso fare? Ho paura che lui si stia stufando, è un problema che mi porto dietro da anni, ma mai come ora mi era pesato tanto.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<è un problema che mi porto dietro da anni, ma mai come ora mi era pesato tanto.>>

Gentile Ragazza,
forse ora il problema è più sentito perché si tratta di una relazione che per te conta molto e, dunque, la posta in gioco è più alta.
L'imbarazzo solitamente si prova quando ci sentiamo giudicati da una persona che riteniamo -per vari motivi- migliore di noi e di fronte alla quale non ci sentiamo "all'altezza".
Perché mai non dovresti apparire interessante agli occhi di questo ragazzo con cui hai tanto da condividere e che ci tiene a parlare con te?

<<Lui vedo che ci prova a farmi parlare, ma più io mi rendo conto che ci prova più io mi imbarazzo e mi chiudo. Cosa posso fare? Ho paura che lui si stia stufando>>

Proprio in virtù del fatto che questa relazione riveste per te una certa importanza e avendo riconosciuto certe dinamiche relazionali disfunzionali, prima che la situazione sia compromessa, ti suggerisco di rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio per effettuare qualche colloquio (gratuito) con uno psicologo:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_9_file.pdf

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, il problema è che io già vado da uno psicologo, ma nonostante ciò non sono ancora riuscita a trovare un modo per almeno in parte risolvere il problema
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Puoi fare mente locale rispetto a quel momento in cui hai iniziato a provare desiderio di "chiuderti" dal parlare con il ragazzo?
Sensazioni, emozioni, discorsi che ti hanno messo in crisi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<io già vado da uno psicologo>>

Avete affrontato anche questo specifico aspetto del tuo modo di rapportarti agli altri?
Avete lavorato o avete intenzione di lavorare su autostima e valore personale?

[#5]
dopo
Utente
È successo così da un giorno all'altro, stava andando tutto veramente bene non me lo so spiegare, dice che gliene dovrei parlare in qualche modo? O comunque cercare di giustificare questo mio comportamento? Ci avevo pensato però mi mette molto in imbarazzo come situazione.
Per quanto riguarda il mio psicologo quando gliene ho parlato mi ha detto che essendo innamorata per la prima volta è normale farsi tutte queste ansie, cosa che sinceramente capisco, ma un conto è farsi delle ansie un altro è proprio bloccarsi
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Se il tuo psicologo, che ha l'opportunita' di conoscerti di persona, ha ipotizzato che il tuo problema sia essere "innamorata" e per la prima. volta, penso abbia ragione.
L'emozione, perche' in questo caso si tratterebbe di emozioni, puo' bloccare eccome!
Capita a tutti ma in particolare in un innamoramento che si conosce "per la prima volta"!
Si tratta di emozioni molto profonde che possono dare tanto.. ma fare anche soffrire tanto.
Sarebbe bello sia per te che per il tuo ragazzo se tu gli dicessi dell'emozione che ti ha bloccata.
Penso sia una bella comunicazione, molto intima e sincera.
Facci sapere!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
l'amore spaventa e non poco.

L'amore tra l'altro, è un potente detonatore dell'inconscio, tanto che chi ama si trova a svelare al partner qualcosa di se che neppure lui stesso conosce" ..

Provi con l'aiuto di chi ha il piacere di occuparsi di lei, di oltrepassare il muro del silenzio e della pura../

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it