Disturbo ossessivo da 5 anni o no? aiuto

Salve a tutti ,sono una ragazza di 23 anni e non so più come sbloccarmi da questa situazione, per favore aiutatemi! Sto da ormai 5 anni con Sergio, lui era l'uomo con cui desideravo il futuro e con cui avevo trovato il mio equiibrio, prima che succedesse una cosa, ossia l'aver saputo che Giacomo ( ragazzo che mi è sempre piaciuto al liceo) si lasciò con la sua allora ragazza. Il sapere di quella notizia mi provocò una sorta di piacere/ soddisfazione e da lì inizio il mio INFERNO.
Inizio l'ossessione di amare Giacomo per quella sensazione, avevo paura di poterlo vedere, lo evitavo oppure mi testavo in sua presenza x capire, soffrivo tantissimo alternavo stati d'ansia dove fumavo tantissimo ad una totale apatia, avevo paura di non amare più Sergio e piangevo tantissimo, sembrava provassi qualcosa per Giacomo e avevo paura ...tutto questo stato di sofferenza/ossessione/paura durò ben 4 anni, quando all'improvviso non provai più ansia o paura e iniziai a credere di amare davvero Giacomo senza più ansia. Non ho più ansia fisica, il mio ragazzo non mi piace più, quando abbiamo rapporti ho la sensazione che sia sesso, quando lo guardo mi sembra che non mi vada bene e che vorrei fosse giacomo, ho la sensazione che voglio lasciarlo ma mi manca il coraggio, ho la sensazione che non lo amo più, come se fosse indifferente per me, non sento più la sofferenza, la paura che avevo anni fa. Giacomo, prima avevo paura di vederlo e andavo in ansia, adesso sento emozioni fortissime per lui, brividi, voglia, batticuore e mi sembra di essere felice perché mi spunta il sorriso, sembra che ci voglio un futuro con lui e che lo Amerei per sempre, anche se prima avevo paura di poterlo amare ora sembra proprio che io lo ami ! Ma é possibile che tutto si sia capovolto in questo modo??Istintivamente mi sembra di amarlo per quello che provo e sono felice e non so nemmeno se voglio tornare a stare bene col mio fidanzato tanto che mi sento felice per l'altro, e invece sempre l'istinto mi fa rifiutare il mio ragazzo.Secondo voi il mio DOC è diventato realtà? O quello che provo sono inganni della mia mente,fantasie?Quando mi dicono ' lascia il tuo ragazzo' io sento che lo farei ma poi non lo faccio e mi viene un pò da piangere ma non so per quale motivo, forse perché se lo lasciassi l'altro comunque non mi vorrebbe? Sembra che ho paura di lasciarlo per questo e che lo usi perché l'altro non mi vuole. La mia ossessione sembra divenuta realtà, ora sembra tutto vero perché provo emozioni forti, e mi piace il suo carattere, e ogni altra cosa di lui. Sembra anche che mi manchi, che io stia male senza di lui.
Inoltre sembra che voglio che il mio ragazzo si trovi un altra, e quando lo penso mi eccito sessualmente ! Poi ho pensieri di morte verso di lui ma anche questi invece di terrorizzarmi sembrano piacermi( cosa ho che non va?)Come é possibile tutto questo? Io non so come fare, non me la sento di andar in terapia
cosa mai possono dirmi ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ben cinque anni tra Sergio, giacomo e le sue sofferenze atroci, sono davvero tanti...

Non credo che il problema sia capire chi amare davvero, ma ricevere una diagnosi clinica esatta e competente.

Se trattasi di doc le cure più indicate sono quelle combinate: farmacologiche e psicoterapiche.

Online non si può erogare una diagnosi clinica, ma suggerirle la strada da poter percorrere.

Presso ha struttura pubblica può trovare sia psichiatra che psicologo, entrambi si potranno occupare di lei
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per il suo consiglio, però vede io sento che non ho motivo di iniziare un terapia, prima forse si ma ora? Ora sento forti emozioni per quel ragazzo, ogni canzone d'amore,film, cosa mi fa pensare a lui e mi viene il sorriso, mentre per Sergio sembra che sia un accontentarsi per paura di non essere corrisposta da Giacomo che non vedo mai poi.
Ogni cosa che volevo e provavo per Sergio ora é per Giacomo. Quando pensi che devo lasciare Sergio non ci riesco mi viene ansia e dubbi ma sono rare le volte in cui sto bene con lui da un anno a questa parte provo solo rifiuto, zero gelosia, zero voglia di vederlo o mancanza di lui, le uniche cose positive sono che a volte ridiamo scherziamo ma é poco.. Non sembra amore . a volte ho voglia di aver rapporti e dopo un po mi passa perché penso che non ha senso perché lo vorrei fare con Giacomo.
Sembra che senza Giacomo la mia vita non abbia più senso, ho gli occhi tristi e credo sia perché non ho lui.. Come se solo con questo ragazzo potessi trovare la felicità.

Molte persone sospettano sia un problema ossessivo e mi spingono a fare terapia... Ma io non me la sento. Secondo lei perché dovrei farla ?
Penso di avere paura dei cambiamenti e per questo non la faccio.
Poi nessuno che ha il doc sta come me, mi sento l'unica.. Ma forse la mia é realtà e mi sto reprimendo

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Molte persone sospettano sia un problema ossessivo e mi spingono a fare terapia... Ma io non me la sento. Secondo lei perché dovrei farla ?
Penso di avere paura dei cambiamenti e per questo non la faccio.
Poi nessuno che ha il doc sta come me, mi sento l'unica.. Ma forse la mia é realtà e mi sto reprimendo

Le rispondo punto per punto ti.

1- la diagnosi le fanno i clinici, non le lesone che sospettano...

2- dovrebbe far terapia oerche sta male, perché è paralizzata tra un passato che non esiste da 5 anni ed un presente che non l'appaga ed ha soli 22 anni...

3- tutti i Paz con un doc stanno malissimo....

[#4]
dopo
Utente
Il problema é che non mi sembra di star male per il mio ragazzo, prima volevo salvare la nostra storia ma ora non lo so più, non so nemmeno se voglio tornare felice con lui dopo tuttiquest anni. Sembra che voglio tenermelo per non andare da giacomo perché soffritei troppo se non mi volesse. Eppure le assicuro che tutto é iniziato come una paura.. Ora sbra tutto vero ma non riesco a dirmi ' faccio terapia' mi sembra una farsa andate li e dire ' per Sergio non provo più nulla e per Giacomo tutto'
Forse ho paura di far soffrire troppo il mio ragazzo, sono vigliacca.
Una volta andai da un psicologo amico di famiglia e mi disse che sono come il cane che si morde la coda.

Non trovo il coraggio per fare nulla.. Ne lasciare ne fare terapia.

[#5]
dopo
Utente
Può essere che i rimugini e l'ansia siano per proteggersi dal rifiuto di Giacomo?
É tutto perduto per Sergio allora?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ripeto il problema non è Giacomo o Sergio, ma il suo malessere che necessita una diagnosi chiara e de visu ed una terapia.
[#7]
dopo
Utente
Come può parlare di malessere se.non ho più l'ansia fisica?
Se non ho più nemmeno paura ma sembro aver capito tutto ?
Mi sento tranquilla.. Ma rimugino non so neanche per cosa se alla fine ormai sento di amare giacomo
[#8]
dopo
Utente
Ho bisogno che mi dica se tutto questo può essere un ossessione, udisturbo
cosí posso pensare che sia il cado di fare terapia.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Che trattasi di ansia, di pensieri intrusivi, di doc, di malessere o altro che comunque le compromette la qualità di vita, necessita una diagnosi e poi l'eventuale terapia la stabilità il clinico che si occuperà di lei, se visu non online.
[#10]
dopo
Utente
E lei a prima vista cosa pensa possa essere?
[#11]
dopo
Utente
Perché Giacomo mi fa sentire innamorata come una ragazzina?
Perché invece per sergip sino indifferente ma non riesco a lasciarlo?
Sembra non voglia rinunciare a nessunodei due per motivi diversi
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La prima vista, e per di più online, non è diagnosi

[#13]
dopo
Utente
Almeno un orientamento... Insomma può essere ossessione ? C é questa possibilità?
Anche se sembro indifferente.. Dopo anni di sofferenza.
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho deciso di fare la terapia ( dovrò mettere da parte soldi prima ).. però sembra sia solo un modo per trovare il coraggio necessario per lasciare Sergio.. E nei suoi confronti é irrispettoso questo.
Poi ho paura che davvero se lo lascio scopro che non mi importa di lui e quindi dovrei tornare single e soffrire per giacomo perché non mi ricambia.
Vi racconto un episodio di ieri..
Io e sergio eravamo tranquilli si scherzava, ci abbracciavamo ed ero a mio agio ( ma non sembrava comunque amore) ci buttiamo sul letto sempre ridendo e lui per giocare mi tocca il seno e io mi infastidisco... E finisce la. A volte provo delle fitte pacevoli di desiderio per lui ma nell'atto perdo la voglia e sento o nulla o fastidio/repulsione perché ho l'immagine di Giacomo sempre davanti, non riesco a stare con Sergio perche ogni cosa,bacio,carezza mi fa pensare e sentire di volerla fare con giacomo, dalle più piccole alle più grandi.