Meglio soli o mal accompagnati???

salve ho 22 anni sono un ragazzo
sono un bel ragazzo che in tutto quello che fa ci mette il cuore sono figlio di operaio e casalinga e sono di napoli
caratterialmente sin da piccolo sono sempre stato una persona no che parla poco ma diciamo di poke parole ma sveglio non sono un chikkierone ,ho bisogno dei miei spazi e sto bene anke da solo a volte ma agisco molto e mi do da fare sia in lavoro che nella vita
crescendo ho imparato la cattiverie falsita presunzione eignoranza della gente e questo mi porta ad allontanarmi da qst tipi di persone spesso anke da parenti e amici perche preferisco stare solo spesso rinuncio anke a feste dei parenti per non sentire parole vuote che ne pensate psicologi
io preferisco satre da solo fare shopping andare in palestra nn avere gruppi su wtz voglio essere libero che ne pensate del mio carattere mi sn sempre sentito al mioo agio..fino a qnd una donna mi dice che sono asociale nn credo di esserlo perche sto bene solo con gente buona vera e onesta :)
Rispondetemi :)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se la solitudine è una scelta e non è subita, potrebbe essere una fase di transizione o una costante da integrare sempre ad una vita relazionale di qualità.

Lo sport non può sostituirsi agli amici o ad un amore.

Ha mai avuto una ragazza?

Whatsapp non è una sostituzione delle relazioni, ma un surrogato affettivo e relazionale

Potrebbe scrivere con più attenzione?
Mettendo le c al posto delle k ed evitare le abbreviazioni, i consulti vengono letto in tanti e non sono una chat privata.

Non ci dice nulla della sua vita familiare, é serena?
Si sente amato?
Si piace?
Si stima?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Asociale magari no, ma un pò impaziente , e piuttosto difeso sì..
Qualche volta si può anche fermarsi ad ascoltare le parole e i pensieri degli altri , che magari fanno discorsi di copertura , perchè anche loro sono difesi e buttano il nero , come le seppie, per confondere le idee, per difesa insomma..
La questione è che c'è molta paura in giro , di essere veri, di non essere capiti, di essere giudicati, di non essere abbastanza ecc. ecc.
Cosa ne pensa?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
io sono sereno tranquillo mi piace fare una chiachierata con una persona ma con persone buone e vere quando vedo stare situazioni o gente presuntuose cattive mi allontano e penso che faccio bene ..forse ho dato solo troppo peso a quella parola perche qll che me l ha detto nn e una persona serena e tranquilla esca da un divorzio e una mia collega di lavoro e trasmette una energia negativa incredibile e si lamenta sempre ogni scemenza un discorso con lei nn si puo fare mi capite...preferisco allontanarmi perche gia so la sua reazione.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"forse ho dato solo troppo peso a quella parola perche qll che me l ha detto nn e una persona serena e "

Può provare a riformulare il suo pensiero non riesco a comprenderla.
A quale parola si riferisce?
[#5]
dopo
Utente
mi disse sei un po solitario ..ma io mi sono allontanato da lei perche si lamenta sempre ogni cosa sta sempre a chattare nelle ore lavorative anche mentre pranziamo e mi sono accorto che anke gli altri colleghi nn ci vanno daccordo ma io sn qll che ci ha piu a che fare ...secondo me mi ha dato come solitario per attaccarmi perke prp lei si sente sola e trascurata perche da poko e uscita da un divorzio e sara ankora traumatizata e stressata io ho cercato di avvicinarmi di aiutarla ma perso solo temp anzi e peggio e la mia soluzione e di mettere dei paletti alla confidenza e preferisco stare solo io sono tranquiollo cn me stesso...e qll parola di solitario sinceramente mi ha dato fastidio e anke se lo fossi nn e un problema
[#6]
dopo
Utente
ma poi io nn mi ritengo solitario anzi mi sono svegliato da tempo che nella vita ci puo essere la cattiveria dietro un sorriso l invidia del tuo successo o altro penso di avere personalita di non farmi inflluenzare...ragiono sempre con la mia testa cerco sempre il meglio per me e cerco di aiutare gli altri ma qll che se llo meritano la brava gente ho trascurato anke i miei amici che tt le sere scendono ma si umbiacano fumano qst stile di vita nn piace allora preferisco nn scendere con loro ma se andiamo a bere un caffe o fare una passeggiata scendo volentieri forse ho un carattere un po insofferente ma e sempre per il buono mi allontano da brutte situaziioni persone e abitudini