Parere possibile bipolare

Spiego la storia per far capire; dopo 6 anni di fidanzamento andava tutto bene tra di noi; la vedevo solo in una depressione dovuta al lavoro, con pianti esasperati senza motivo, ansia ecc..nel frattempo decide di comprare un appartamento insieme, parte sparata chiede per il mutuo e sembra ritornata felice e sorridente. Ma dopo una settimana comincia a cambiare qualcosa in lei, la vedo cupa, lascia perdere la casa non facendomi più sapere niente e sdeviando qualunque mia domanda. La settimana seguente, andiamo a fare un week end e sembra tornato tutto a posto, dopo due giorni che siamo tornati mi dice che è confusa e deve pensare senza spiegazioni apparenti. Comincia cosi delle fasi, altalenanti in cui mi scrive messaggi del tipo sarei gia tornata con te e dopo una decina di minuti ma non posso devo star sola, non posso pensare a una vita senza di te ma devo fare così ora. E così continua per mesi, esce con le amiche si diverte torna a casa si chiude in camera e piange. Dopo due mesi che continua così rammentando sempre la sua confusione, le do un ultimatum. Lei decide di riprendere a uscire, ripartono i messaggi ma peggiorano i cambi repentini di idee, proseguono scene del tipo che si presenta a casa mia piangendo dicendo che vorrebbe dormire con me e subito dopo cambia umore e dice ma devo star sola, al che una sera le dico allora prendi i vestiti che hai lasciato a casa mia e vai. riparte i pianti e mi dice per favore lasciali li ecc ecc...vorrei star con te ma non posso ecc..scene cosi e trova impegni per non uscire, fino a 3 settimane fa. Ricomincia a scrivermi di uscire, e ai miei rifiuti insiste. Acconsento e parte in quarta, voglio recuperare sei la mia vita non posso passare una vita senza di te, ripensiamo ad avere figli, voglio venire a stare fissa a casa tua, aspetta a cambiare i mobili che li scegliamo insieme ecc ecc. Va in vacanza mi scrive per tre giorni mi manchi ecc ecc. due giorni prima di tonare mi dice quando torno dobbiamo parlare, torna e riparte col io sto benissimo con te mi fa piacere vederti ma non so se voglio vederti ancora. Il lunedi ci vediamo e mi dice si si ci vediamo, poi rimanda gli appuntamenti e riparte col non posso devo star sola; al che mi presento a casa sua a parlarle. Parlando guardo il suo telefono e scopro che ha un altro, le dico ok potevi dirlo prima e tutto si conclude per scelta sua. Le sue parole finali sono, io voglio stare con te, ci sto bene e non mi interessa niente di questo altro ma devo farlo per me. Allora vado via. Ora, detto dai suoi zii si trova in una situazione di pianto disperato, poi esce sorride poi torna a casa riparte il pianto con queste frasi fisse che non può pensare a una vita senza di me, non mi cambierebbe per nulla al mondo di questo altro non le interessa nulla, ma deve fare così. Ci son dei disturbi psicologici?o è solo una situazione di confusione strana?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se ci sono dei disturbi psicologici non possiamo dirlo noi da qui, senza una diagnosi clinica e senza la paziente.

Immagino che sia meno doloroso pensarla disturbata che meno innamorata...
Malata piuttosto che traditrice e così via...

Prima di questo ultimo periodo c'erano segni prodromici di malessere?
Il vostro legame su cosa si fondava?
Stima?
Empatia?
Amore?
Passione?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Per parlare di confusione mi pare ci siano molti elementi, ma io credo che l attenzione dovrebbe spostarla su di sé e non su questa donna. A lei andava bene una tale situazione di incertezza con cambi di idea continuamente?
Lei ora che cosa vorrebbe fare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Il comportamento della ragazza non e' quello del disturbo bipolare.
E' quello di una donna che Le vuole bene, ma si e' innamorata di un altro e non sa come stare in questa situazione. E si lacera nelle emozioni piu' intollerabili, nel tentativo impossibile di fare "quadrare" tutto.
Cosa consigliare?
E' una decisione molto delicata da prendere. Restare accanto e sperare?
Troncare e lasciare che la ragazza elabori tutto da sola?
Si interroghi profondamente sul Suo sentire!
I migliori auguri! Di cuore!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte, prima di questo periodo era felice e spensierata, è cominciato con lo spostamento della sede di lavoro e il continuo far su e giù. Da li è cominciata questa specie di depressione ma più che altro solo a casa, poi in giro sembrava tranquilla. Effettivamente è meno doloroso, perché per la mia testa inconcepibile il cambiamento totale della persona. Ma fino alla scoperta potrei dire si basasse su amore, sincerità, e la voglia di un futuro e una famiglia insieme...ovviamente non mi andavano bene questi cambi, soprattutto anche perché rapidi cambiava in pochi minuti. Ora io sto andando avanti, certo non è facile, non ne capisco il motivo di tutto questo, anche perché tuttora con amici in comune continua a dire che io son perfetto così e vorrebbe una famiglia e sottolinea il suo totale disinteresse per quest'altra persona ecc ecc...ma ora deve fare così.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Fra amici si cerca di condividere ma anche difendersi.
E' solo nell'intimita' dei propri desideri che si puo' trovare la verita'!