Leggera forma di depressione?
Salve a tutti.
Da diverso tempo, il mio umore continua a fare su e giù, come fosse sulle montagne russe.
Alle volte ho lievi stati d'ansia e d'angoscia, mi sveglio spesso la notte e magari passo il resto della giornata come uno zombie.
Capita invece che in altre occasioni, io mi senta molto carico e riesca a fare davvero tante cose.
Non pretendo ovviamente una diagnosi in questa sede, ma secondo il vostro parere, potrebbe aiutarmi, almeno inizialmente, l'utilizzo dell'iperico (Leggevo che come stabilizzatore dell'umore funziona piuttosto bene) o dovrei recarmi da uno specialista?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
prima di pensare ad una eventuale terapia, è consigliabile sia fatta una diagnosi, che -come ha ben chiaro- non può essere effettuata da questa postazione.
Il suggerimento è quello di iniziare a parlare di questi suoi disagi con il medico di base, in modo da ricevere un'indicazione più attendibile su come muoversi.
Oppure, se preferisce, può effettuare fin da subito una consulenza psicologica o psichiatrica.
Infine, una precisazione: gli psicologi non sono medici, pertanto pareri in merito all'assunzione dell'iperico andrebbero comunque richiesti ad un medico che si occupi di medicina non convenzionale.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
La ringrazio, è stata molto gentile.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Noi in quanto psicologi non abbiamo competenza sul meccanismo e sull'effetto dei farmaci, specie di erboristeria.
Quello che invece conosciamo e' il meccanismo dell'effetto cosiddetto "placebo".
Spesso se un preparato viene assunto con l'assoluta convinzione che sia efficace, i meccanismi fisiologici delle endorfine vengono stimolati e il paziente si sente realmente meglio.
Puo' fare una prova! Male non Le fara' senz'altro!
La depressione e' comunque uno stato molto penoso che va indagato a fondo a livello psicologico per comprenderne le origini e perche' non si diffonda in profondità' da cui poi non e' facile risalire.
Ci faccia sapere.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
a seguito della Sua richiesta sull'iperico sono venuta a conoscenza che anche questo rimedio di erboristeria potrebbe produrre delle conseguenze negative se non assunto in modo corretto.
Quindi andrebbe prescritto da un naturopata.
I migliori saluti.
[#5]
Ex utente
Addirittura? Mai fidarsi dei vari consigli trovati in rete. Credevo fosse "innocuo".
Grazie mille per i suoi preziosi consigli.
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
purtroppo è credenza diffusa il fatto che "siano solo erbe" e si sottovalutano le possibili controindicazioni che vanno invece approfondite caso per caso.
A seconda della sua disponibilità (e delle relative aspettative) ad affrontare il problema, le ribadisco l'opportunità di rivolgersi di persona o ad uno psicologo o ad un medico perfezionato in terapie non convenzionali: le due strade non sono ovviamente sovrapponibili, ma sta a Lei scegliere quale per ora preferisce intraprendere.
Se desidera maggiori informazioni (per forza di cose generiche) sull'iperico e i suoi usi può postare una specifica richiesta nella sezione "Medicine non convenzionali" di questo sito.
Un'ultima raccomandazione: se opterà per cercare di risolvere il suo problema attraverso la fitoterapia, non faccia autoprescrizioni azzardate, ma si assicuri che la persona a cui si rivolgerà sia iscritta all'Ordine dei Medici, perché purtroppo anche in questo campo ci sono persone che si improvvisano "esperte" avendo magari frequentato semplicemente un corso di poche ore.
Cordialità.