FENOMENI PARANORMALI CON CONSEGUENTE SHOCK PSICOLOGICO
Gentili dottori buonanotte, non so se l'argomento in questione possa corrispondere al vostro campo ma mi auguro comunque di poter ricevere qualche risposta confortante.
Passiamo al racconto vero e proprio:
Ieri mattina mi trovavo in cucina insieme a mia madre quando ad un certo punto sento provenire da un'altra stanza la caduta di un oggetto...li per li non faccio caso più di tanto; pochi minuti dopo mi son diretto verso la mia camera ed ecco che scopro da cosa è stato provocato il rumore; premessa: sopra ad un mobile custodisco da anni tre palloni di calcio uno incastrato all’altro, di cui due sono in cuoio e l’altro è uno sgonfio Super Santos…
Una volta entrato mi sono accorto della caduta di quest’ultimo tanto da ritrovarmelo all’ingresso della stanza. Ho tentato di capire quali potessero essere stati i motivi ma stavolta non credo ne a colpi di vento ne tanto meno ad una instabilità tale da potersi staccare li dove è sempre rimasto bloccato... In casa non è il primo episodio ma l’ennesimo di una lunga serie (anche per quanto concerne altri oggetti, una volta per esempio mi trovai fuori posto una videocassetta guarda caso del film - Casper -) e senza contare, per l’appunto, che in famiglia viene spesso raccontata una storia a me poco gradevole riguardo la possibilità di una presenza spiritica la quale vagheggia con lo scopo di fare dei dispetti e tale da farmi sentire condizionato in situazioni del genere…
Come segue il titolo della mia testimonianza non è tanto l’episodio in se che mi rende scosso ne tanto meno quelli accaduti in precedenza, il vero motivo è il trauma psicologico il quale mi ritrovo improvvisamente ad avere; non sono quasi mai in grado di svegliarmi la mattina con serenità, riposato e in ottima salute psico/fisica che subito deve verificarsi qualcosa tale da provocare in me una reazione la quale fa cambiare totalmente l’inerzia della giornata (per non parlare poi del pessimo umore per tante e tante ore)…
Attendo delle considerazioni, intanto vi ringrazio di cuore.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Copiare e incollare lo stesso testo è vietato dalle linee guida del sito.
Se ha una richiesta relativa ad un problema di salute può descrivere la problematica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Siccome c'ho messo diverse ore per scriverlo posso assicurale che il testo è originale e appartiene a me; in un primo momento mi sono aiutato semplicemente con office per poi copiare ed incollare qui sul sito prima di inviarlo...
Gradirei soltanto una risposta, la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"il vero motivo è il trauma psicologico il quale mi ritrovo improvvisamente ad avere"
Si riferisce a queste coincidenze per Lei strane? Evidentemente le sue convinzioni sulla esistenza di presenze "strane" stanno contribuendo a creare questa idea alquanto singolare... Propriamente non è un trauma comunque.
Quanto alle linee guida del sito, La invito a prenderne visione, perché le ho già risposto qui: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/482120-fenomeni-paranormali-con-conseguente-choc-psicologico.html
Se non l'ha scritto Lei, chi lo avrebbe scritto?
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Ha ragione, avevo scritto un testo uguale in precedenza ma essendomi accorto di un GRAVE errore grammaticale (CHOC al posto di SHOCK) proprio non me la sentivo di fare una brutta figura agli occhi di voi dottori e siccome non è stato possibile cancellarlo mi sono direttamente disattivato dal sito per poi iscrivermi di nuovo (dando per scontato che il messaggio si fosse cancellato in automatico), invece mi sono sbagliato...
Rispondendo riguardo l'altro elaborato lei ha ragione: la mia stanchezza psico/fisica è un problema da risolvere indipendentemente da tutto quello che mi circonda ogni giorno (so perfettamente che la debolezza dipende sopratutto da un insonnia spesso fastidiosa )...
Riguardo questa risposta lei dice che le mie convinzioni non influiscono al punto tale da considerarsi uno SHOCK psicologico...vorrei darle pure ragione ma credere di far finta di nulla proprio non ci riesco. E' il cervello che mette in funzione uno spavento spontaneo dinnanzi a certe strane manifestazioni come per l'appunto un possibile fenomeno paranormale; una volta convinto il dubbio resta e solo il tempo aiuta un po alla volta a dimenticare...
Diceva un famoso allenatore di calcio da poco scomparso:
>Non bisogna innervosirsi per nulla, quello che oggi sembra importante domani non lo è più.<
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente il trauma psicologico dipende dal nostro vissuto verso l'esperienza traumatica.
Una stessa esperienza può essere traumatica per alcuni e non traumatica per altri,
Tornando alla sua esperienza essa può avere vari significati in base a ciò che lei crede su determinati fenomeni. dal punto di vista psicologico si tratta solo di una interpretazione scorretta di situazioni che con il paranormale nulla hanno a che fare.
apofenia si chiama quel processo grazie al quale si effettuano legami ad eventi che tra loro, in realtà, non ne hanno. E grazie a questo processo di combinazioni prive di senso che il nostro cervello le interpreta come significative.
Se RE-interpreta la sua esperienza con significati che non hanno nulla di paranormale ecco che il vissuto di trauma scomparirà nel nulla così come dal nulla è stato creato grazie alle sue convinzioni..
sono le sue credenze in certi fenomeni che deve rivalutare e può farlo con un maggior approfondimento in tal senso.
le consiglio queste letture
e veda questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta