Verità o è solo un trucco psicologico

Salve, mi chiamo Francesca sono una ragazze di 21 anni, avrei bisogno di un consulto, devo però raccontarle in breve la mia storia. Ho conosciuto un ragazzo 5 mesi fa in discoteca, questo ragazzo si chiama Francesco ha 28 anni e fa il poliziotto. Da parte mia è subito scattato il colpo di fulmine, solo che non c'era stato nulla quella sera, nei giorni a seguire ho provato a cercarlo su Fb ma niente, purtroppo questo ragazzo non mi aveva lasciato alcun recapito xk sapeva che ero fidanzata. due settimane dopo lo incontro in un'altra discoteca, non mi sono fatta scappare l'occasione e lo baciato. Nelle settimane a seguire abbiamo continuato a vederci e io nel frattempo ho lasciato il mio ex fidanzato perchè non mi sembrava giusto continuare a prenderlo in giro. In breve questo ragazzo è una persone molto colta, intelligente e purtroppo e dico purtroppo ha studiato psicologia, sapeva mascherarsi molto bene,lui sapeva leggermi benissimo. Purtroppo questo ragazzo è stato fidanzato per 5 anni con una donna di 10 anni più grande di lui, anzi c'è da dire che ha avuto solo storie con persone più grandi di lui, ma è stato innamorato solo di questa donna. E stato chiaro sin da subito che lui non voleva una storia seria con me, perchè provava ancora del sentimento per la sua ex nonostante si fossero lasciati da 7 mesi, io accettai. Abbiamo continuato a vederci, ma non solo per andare a letto ma anche per passare del tempo insieme. Pian pianino mi sono accorta si essermi innamorata di lui ma non le dissi nulla, lui era un tipo che si faceva sentire un giorno si e uno no per tenermi a distanza. Poco tempo dopo però lui lo capii. Io ero molto triste per questo perchè avevo paura che lui sarebbe sparito dalla mia vita, perchè lui una volta mi disse che se si sarebbe accorto che si stava innamorando di me sarebbe sparito. Però quando lo scoprii non fu così abbiamo parlato di questa cosa, io le dissi che non pretendevo nulla da lui, abbiamo continuato a frequentarci con l'unica differenza che lui è diventato un' altra persona, si faceva sentire tutti i giorni ci vedevamo molto più spesso, mi trattava come se fossi la sua fidanzata mi diceva cosa bellissime che mi facevano andare al settimo cielo. Tra di noi non c'era un fidanzamento ma ci ritenevamo impegnati. Era tutto bellissimo, fino a 5 giorni fa. Ho iniziato a sentirlo distante. Ieri sera ci siamo visti per parlare lui mi disse che ha provato a vedermi al suo fianco ma non c'è la fatta, che ha ancora il cuore impegnato, che nonostante fossero vere tutte le cose belle che mi ha detto e dimostrato non riusciva a vedermi insieme a lui. Così da un giorno all'altro dal nulla. E inutile che le dico la mia disperazione perchè non mi basterebbero i caratteri, ha messo la scusa di mezzo dell'età e dei caratteri diversi. Mi ha detto che lui per me ci sarebbe stato, ma che non mi avrebbe più trattato come prima. Non riesco a trovare un filo logico al suo comportamento secondo lei perchè questa persona mi ha allontanato?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Non c'è appunto un filo logico, penso che questo lui 28 anni , poliziotto, anche colto, sia stato attratto, lusingato dalla bellezza, dalla giovinezza, dallo slancio, ma poi non abbia ritenuto possibile costruire qualcosa di serio per il futuro.. Che non bisogna poi avere fretta di pianificare il futuro a 19 anni, continui anche a vederlo se le piace , ma continui con la sua vita , con i suoi progetti, non c'è fretta , meglio riflettere, crescere ,avere anche strumenti per prendere decisioni ed avere slanci , con consapevolezza ,non crede ?
Forse è una delusione, ma sono anche tappe maturative..che ci rendono più forti..
Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it