Depessione per mancanza di affetto
Salve! mi chiamo Alice e ho 27 anni, scrivo qui perché sn disperata e cerco un consiglio da un professionista. Il mio problema e che da bambina soffro di depressione per mancanza di affetto. Non mi fa molto piacere scrivere che penso che il colpevole x la mia situazione e data a mia madre, l'ho inculpata x molti anni perché non mi ha mai detto un "ti amo" ho dato un abbraccio, a me no ma a mio fratello si....immaginatevi una bambina di 6-7 anni che prova fare di tutto x ricevere un po di attenzione e affetto dalla mamma e tutto senza risultato, e che il fratello senza far niente riceve tutto e tanto amore...pensavo che era colpa mia, mi odiavo ero arrabbiata con me piangevo molto e sentivo un vuoto e un peso sul petto era come io nn esistessi e guardavo tutto da fuori...con il passare dei anni nn e cambiato nulla e più passavano i anni piu raccoglievo dentro di me amore che io tenevo solo x mia madre ma nelossteso tempo la odiavo perché una mamma ti deve asciugare le lacrime non viceversa...mi sentivo terribilmente sola , e l'amore che avevo tenuto per lei avevo cominciato darlo ad altre persone come amici, fidanzati, persone che non conoscevo, ecc....io davo l'amore ma nn ricevevo l'ossteso da molti di loro.e questo mi faceva stare più male di quanto io già stessi..e oggi sento ancora quel vuoto dentro, mi sento sempre sola, nn trovo il mio posto in questo mondo, piango spesso , mi chiudo nn parlo, voglio spesso stare sola, mi sento inutile...ho paura di me che un giorno mi farei del male da sola visto che in passato avevo già provato...nn so più cosa fare e una vita che sono in una lotta continua con me. Per favore qualcuno mi dice cosa devo fare...io nn so più GRAZIE.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Alice,
se lei si è sentita abbandonata e ignorata da bambina e ragazzina è comprensibile che ancora oggi cerchi di ottenere quell'affetto che sente di non aver avuto e che lo cerchi negli altri, non ottenendolo esattamente come non lo otteneva da sua madre.
Ora che sono passati tanti anni si è data una spiegazione del perchè si sia comportata così con lei?
Suo padre è/era presente in famiglia? Se sì, come si comportava con lei?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Alice,
Alle indicazioni della Dott. Massaro, la invito alla lettura di questi due articoli, dovrebbero riguardarla.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Buongiorno Dr.ssa e grazie di avermi fatto queste 2 domande..No, nn ho una spiegazione..ma mi sono fatta una ragione. E quel che riguarda il mio padre, mi ha dato tutto il amore del mondo, era lui che veniva quando avevo la febbre e che si svegliava nel cuore della notte x controlare se stavo meglio, lui mi ha insegnato ballare, le buone maniere, come comportarmi con i maschi, e lui che mi ha abbracciata quando ho pianto dopo una storia d'amore ormai andata, e tantissimi consigli. Ho avuto fortuna con mio padre, so che lui ha capito benissimo che mia madre nn mi dava affetto e ci ha fatto di tutto x riempire lui quello che mia mamma nn mi dava...mi diceva tutti i giorni che mi amava e lo fa ancora oggi, lui e tutto x me.
[#4]
Utente
Buongiorno Dr.ssa Flavia e grazie di avermi fatto queste 2 domande..No, nn ho una spiegazione..ma mi sono fatta una ragione. E quel che riguarda il mio padre, mi ha dato tutto il amore del mondo, era lui che veniva quando avevo la febbre e che si svegliava nel cuore della notte x controlare se stavo meglio, lui mi ha insegnato ballare, le buone maniere, come comportarmi con i maschi, e lui che mi ha abbracciata quando ho pianto dopo una storia d'amore ormai andata, e tantissimi consigli. Ho avuto fortuna con mio padre, so che lui ha capito benissimo che mia madre nn mi dava affetto e ci ha fatto di tutto x riempire lui quello che mia mamma nn mi dava...mi diceva tutti i giorni che mi amava e lo fa ancora oggi, lui e tutto x me.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Suo padre cosa pensa del comportamento che sua madre ha con lei?