Non riesco ad avere relazioni

Salve. Scrivo per avere qualche consiglio in merito alla mia situazione. Sono una ragazza di 23 anni e non ho mai avuto una relazione duratura. La durata massima di una mia relazione e' stata di tre mesi e mezzo, e l'ho fatta finire io perche' mi ero stancata. Il problema e' proprio questo... Non riesco ad avere relazioni durature. Ogni volta che ci provo, nel
Giro di qualche settimana ci ripenso gia' anche se magari mi piace il ragazzo con cui sto. Infine finisco sempre per stare single, visto che a volte non mi metto insieme neanche al ragazzo con cui mi frequento perche' penso gia' che dopo qualche mese la cosa finisca e che quindi non abbia senso continuare la frequentazione. Inoltre negli ultimi mesi trovo solo ragazzi che non vogliono relazioni serie ma solo divertimento. La cosa magari all'inizio mi va bene, ma poi infine mi accorgo che queste cose non lasciano proprio niente, infine sono punto e a capo.
Cosa posso fare per uscire da una situazione del genere? Mi preoccupa il fatto che infine non riesco ad avere relazioni durature. Anch'io vorrei avere una famiglia in futuro, ma andando avanti cosi la vedo difficile come cosa. Le mie amiche si fidanzano e riescono ad avere una relazione felice e lunga, mentre io sono sempre in mezzo a mille flirt e storielle. Non sono una brutta ragazza e attiro abbastanza i ragazzi, anche molto belli. Ma a quanto pare
Non sempre un bell'aspetto esteriore e' sinonimo di fortuna nelle
Relazioni.
Mi piacerebbe avere una risposta in merito, e' una situazione dalla quale mi piacerebbe uscire al piu' presto.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, ci dice di essere una bella ragazza , ma non ci dice niente di Lei , della sua storia , della sua vita .. per induzione mi viene da pensare che ci sia qualcosa nel suo modo di fare che dopo una iniziale attrazione non fa scattare un'intesa più profonda , e la cosa è reciproca, forse si tratta di una difesa da parte sua, per non farsi male, per pensieri negativi, per ansia anche.. è sicura che non ci sia una tendenza a mantenere il tutto a livello superficiale, scherzi, battute , baci e così via, anche sesso tecnico, ma non una reale intimità .. perchè l'intimità delle anime è il prerequisito dell'intimita' dei corpi.. senza intimità dopo un pò, ci si stufa e appunto non si costruisce niente.. Ci riscriva se crede, potremo aiutarla meglio conoscendola meglio , ma intanto cerchi di vedere, intuire qualcosa di più del ragazzo con cui sta.. che siano belli i ragazzi, non, basta..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it