Perchè scatta questo meccanismo?

Buongiorno,
Io mento, ma solo agli estranei e lo faccio per Diffidenza.

Il mio ragionamento parte dal fatto che la persona estranea che, probabilmente non rivedrò, può essere chiunque... io non so chi ho di fronte e anche se quest'ultima mostra una faccia buona e rassicurante io non mi fido.
Ora, so che non tutte le persone sono cattive e che ci sono anche persone buone, ma il mio pessimismo mi dice che al mondo sono più gli individui cattivi che buoni.
Quindi per preservare me stessa mento, ovviamente non mi sognerei mai di mentire ai familiari o agli amici più intimi.
Quindi la mia domanda è perchè scatta questo meccanismo, di difesa?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo hai detto tu stessa: per Diffidenza, con la "D" maiuscola.

Se si ha una tendenza persecutoria (paranoica) di grado anche lieve, la diffidenza può essere una delle conseguenze.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
al Dott. Giuseppe Santonocito
Non credo di avere manie persecutorie, perchè di base sono tranquilla come carattere.. è solo che nessuno ci da la certezza di chi abbiamo di fronte. Comunque grazie del parere
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non credo di avere manie persecutorie, perchè di base sono tranquilla come carattere

Non si tratta di mania e non è necessario che sia presente agitazione per denotare un vissuto di diffidenza generalizzata. Oltretutto la diffidenza può anche essere una buona cosa, se ben gestita.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com