Crisi relazione, cosa fare

Io ho una relazione ormai da quasi 6 anni, amo il mio ragazzo e devo dire che ne abbiamo passate tante insieme, oltretutto lui è stato il mio primo amore. Purtroppo da qualche mese ormai a questa parte il rapporto è in una profonda crisi da parte mia, lui la percepisce ma non quanto me. Da parte mia c'è davvero uno stato di sofferenza perché vorrei con tutta me stessa stare con lui ma mi rendo conto che la sua presenza mi ferisce e mi fa stare male. I problemi principali sono la sua freddezza e il suo carattere molto nervoso che ci porta a discussioni infinite. Io non mi sento considerata ma soprattutto amata, sono io sempre a chiedere dei segni di affetto. Lui si rende conto delle sue mancanze, mi dice sempre che cambierà ma è sempre la stessa musica. Parla male di me e questo mi ferisce, se dico una cosa che a lui non va bene mi viene contro. Davvero io non ne posso più ma allo stesso tempo non riesco ad allontanarmi. Con lui non si può più parlare di questo argomento perché se no sono una persona noiosa e ripetitiva! Per favore chiedo un consiglio esterno alla vicenda! Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Davvero io non ne posso più ma allo stesso tempo non riesco ad allontanarmi.>>

Gentile Utente,
gli anni trascorsi insieme sono stati parecchi e da ragazzina si è trasformata in una giovane donna che ha, probabilmente, maggiori capacità di ascoltarsi e di comprendere quali siano i suoi bisogni e le sue aspettative rispetto ad una relazione.

Non sta ad una terza persona consigliarla su cosa fare, ma è Lei stessa che deve cercare di capire se permane ancora il senso (pur se modificato) che per Lei questo rapporto ha avuto, oppure no.

Se le riesce difficile farlo da sola, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo del suo Consultorio di zona (solitamente le sedute sono gratuite) che potrà -meglio di quanto non si possa fare a distanza- aiutarla a far maggior chiarezza dentro di sé.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Un amore puo' finire.
Questa e' una realta' a cui bisogna guardare e soprattutto vedere.
Quando finisce il desiderio di stare vicino, di darsi amore perche' e' cio' che si sente di fare, di condividere la vita e i pensieri. Be'! La coppia non esiste piu'.
Si e' tornati ad essere due solitudini. Due monadi.
E a questo non c'e' rimedio.
Continuare a non volerlo vedere genera solo stizza e bisogno di ferire l'altro. Perche' se ne vada e ci lasci tornare finalmente come vogliamo. Soli con noi stessi.
Cara signorina. Questo accade al di la' della nostra buona volonta'!
Auguri per questo percorso che dovra' compiere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132