Differenza pressione arteriosa

Salve dottori,vorrei una spiegazione al seguente dilemma:misurando la pressione arteriosa piu di una volta ho quasi sempre riscontrato differenza nei valori della stessa tra le due braccia.la cosa strana è che pur essendo destrorso i valori maggiori li trovo sempre a sinistra e mentre la massima è sempre nei limiti e va al massimo a 130 rispetto ai 120 di destra,in molti casi la minima può andare tra 85-90 mentre a destra si mantiene sempre intorno a 80.questo dubbio è sempre maggiore,soprattutto negli ultimi giorni.tra l'altro,a causa di alcuni episodi di dispnea e battito accelerato ho effettuato una visita il mese scorso dal cardiologo con ecocardiogramma,ecocolordoppler carotideo e arteria vertebrale e ecg risultati tutti nella norma e il valore di pressione,riscontratomi sul braccio destro,è stato 130 80,per cui il cardiologo mi ha detto che secondo lui era solo ansia e di controllare solo periodicamente la pressione.francamente al momento della visita non ho dato peso a quello che accadeva prima ma adesso questo dubbio mi assale.a cosa può essere dovuto?devo preoccuparmi?
Cordialmente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una differenza di valori pressori tra le due braccia, almeno entro certi limiti (come nel suo caso) è normale. Si tranquillizzi e non stia a misurarsi troppo spesso la pressione. A 28 anni non ce n'è motivo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Intanto la ringrazio molto dottore.il mio dubbio sta soprattutto nel fatto che ho sempre saputo che il braccio dominante di solito è quello che dovrebbe avere pressione piu alta mentre nel mio caso è il sinistro e questo fatto che la minima a sinistra possa essere ai limiti.può esserci una spiegazione a questa cosa?per i valori quindi devo stare tranquillo?so di preoccuparmi tanto,forse piu del dovuto,ma è proprio per questo che le chiedo tali chiarimenti.grazie ancora per la sua disponibilità e pazienza dottore.
Cordialmente
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è vero quel che afferma....non è assolutamente detto che la PA sia più elevata nel braccio dominante...le ripeto che non vedo motivi di preoccupazione razionale.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora dottore.
Cari saluti