Il panico mi sta cambiando la vita

Ciao a tutti!!

Vorrei raccontare una breve storia di quanto mi è accaduto e in che modo la mia vita è cambiata di punto in bianco. Il 26 dicembre scorso, non so per quale accidenti di motivo, ero tutto bello e beato a guardare la tv sdraiato sul divano...quanto ad un certo punto un giramento di testa assurdo mi ha mandato in uno stato di panico che mi è durato per circa 5 ore. (vorrei precisare che le notti prima che andavo a dormire e prima che questo accadesse, non appena chiudevo gli occhi dopo pochi minuti mi svegliavo di colpo, impanicato, come se accadesse la fine del mondo e riuscivo ad addormentarmi solo quando ero proprio allo stremo delle forze). Sta volta questo invece è successo ad occhi aperti...e vabbè...so andato in uno stato cosi grande di panico (lo so per certo perchè ero proprio spaventato perchè non capivo cosa mi stesse succedendo). Da quel giorno la mia vita è cambiata. Tutti i santi giorni non riesco a stare tranquillo, penso continuamente a cosa mi è accaduto quel giorno e vi giuro che non riesco a non pensarci...ci ho provato in svariati modi, dedicandomi a diverse cose, ma arriva sempre quel maledetto momento in cui penso a quel 26 dicembre e cosa succede? Eh succede che non vado in panico, però mi senti tipo un nodo alla gola, continuamente spaventato e non vivo nessun giorno in modo felice (come un tempo). Allora scrivo perchè venerdì scorso, dopo 4 mesi che non mi succedeva cosi forte, si è ripetuto questo problema proprio al lavoro e ancora una volta mentre stavo tranquillo e spensierato...tutto d'un tratto entro in uno stato di paura, questa paura cresce sempre più fino a che il cervello mio non si focalizza sul battito cardiaco che va veloce ed inizio a ripetermi....ecco che vado in panico, o mio Dio ecco che vado in panico, ormai so che non riesco ad evitarlo...e cose del genere finchè non arrivo al degenero. Ora io preciso che, dopo il 26 la situazione è andata sempre più migliorando, mi stavo calmando e ho cominciato a credere che questo problema mi passava...invece al lavoro dopo tanto tempo si è ripetuto. Vorrei anche precisare che ogni volta in cui devo fare un qualcosa, tipo andare alla metro, prendere l'autobus, entrare al lavoro...cioè nel momento prima in cui devo fare una di queste azioni, mi sale l'ansia, cioè devo uscire da una maledetta metro sembra che sto per entrare nell'inferno. Ho anche notato che mentre guido ( a me è sempre piaciuta la velocità), non appena mi capita che inizio a fare un po il matto, quindi accelero, rivado in panico, come se quella che una volta era l'adrenalina adesso non lo è più ma è panico. Che cosa devo fare? Ho fatto 23423 visite, il mio organismo è perfetto, da uno psicologo non ci sono mai andato anche perchè non ne ho la possiblità...ma di una cosa sono certo, ho appena 21 anni, ho tutta la vita davanti a me, non sono mai stato cosi come sono adesso e tantomeno voglio vivere una vita cosi come la sto vivendo. Perfavore aiutatemi!!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
ha fatto moltissime visite, ora però le manca un consulto psicologico, data la sintomatologia che espone.

Lei ha descritto perfettamente quanto le accade, le trappole psichiche che alimentano il suo disagio , legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Può rivolgersi al servizio pubblico presso le strutture ASL del suo territorio che offrono il servizo, come ad esempio il Consultorio Familiare, serve un intervento diretto, da qui la possiamo solo orientare.

Un caro saluto e se crede ci potrà far sapere

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it