Panico a tavola

Salve,
sono disperata, ho già avuto in passato panico durante cene tra amici ma poi ero riuscita a non avertli più, ora purtroppo sono ricomparsi.
Ho fame ma appena mi seggo a tavola con amici o persone che conosco poco mi si chiude lo stomaco oppure nel mentre che mangio mi agito e inizio a sudare, mi viene voglia di vomitare e sento come se ho bisogno di aria.
Purtroppo se attiro l'attenzione perchè smetto di mangiare improvvisamente e se mi si chiude se va tutto bene io mi agito ancora di più.
Oppure vedo che mi guardano che non mangio e continuo ad avere difficoltà a mangiare.

Temo di non riuscire più a mangiare con altre persone,al mio compleanno mi è successo anche con la mia famiglia.

Sono già molto stressata per altri motivi e questi continui episodi mi fanno ancor più stressare.

Riesco solo a calmarmi se vomito o se faccio una passeggiata fuori dal locale e poche volte riesco a riprendere a mangiare.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Terriaca Psicologo 8 20
Buongiorno, è possibile che la sua agitazione derivi dal timore di non piacere o di essere giudicata negativamente, e credo anche che sia legata anche al periodo di stress che lei dice di vivere. Queste sono situazioni e vissuti che con un aiuto psicologico e psicoterapeutico posso essere affrontate e gestite in modo molto soddisfacente per lei. Le suggerisco quindi nel suo interesse di contattare per un percorso di aiuto uno psicoterapeuta della sua città: analizzando i meccanismi che la portano a sentire l'ansia in determinate situazioni imparerà sicuramente a gestire il suo disagio e a provare maggiore benessere.

Dr. Daniele Terriaca
http://www.danieleterriaca.it
Psicologo Psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazza,

come è riuscita in passato a "non avere più", come scrive lei, attacchi di panico?

In genere, è difficile che si risolvano spontaneamente senza un adeguato intervento psicoterapico perchè l'ansia ha un preciso valore comunicativo che è importante comprendere, approfondire, collegare attraverso un lavoro su di sè.
La invito, per questo, a consultare uno psicoterapeuta della sua città, privatamente o anche mediante l'Asl.

Resto a disposizione

Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Terapia individuale, Terapia di coppia, Terapia familiare
http://www.psicodialogando.com/

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#3]
dopo
Utente
Dr.ssa Valentina Nappo in quel periodo frequentavo amicizie sbagliate venivo criticata da tutti poi ho smesso di frequentarli ho trovato altri amici e ora sto bene il problema e che è ritornato questo mio disagio....anche a tavola con la mia famiglia.
Grazie per le Vostre risposte.