Alitofobia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Salve ho 21 anni e credo di soffrire di alitofobia, o meglio di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Ho iniziato avere la fobia dell'alito cattivo circa a settembre - ottobre del 2014 senza una causa precisa . Avevo sempre avuto l'attenzione all'alito e il timore che forse mi puzzasse ma non ero mai arrivata ad esserne ossessionata e ad avere costantemente paura di parlare con le persone . Questa mia ossessione è venuta subito dopo altre ossessioni. Ho letto che l'alitofobia è considerata una "sottospecie" del DOC. La mia psicologa, che utilizza l'approccio della terapia Rogersiana, sostiene che quando deciderò di riprendere in mano la mia vita le fisse spariranno ma io sento che sono le ossessioni a impedirmi di vivere la mia vita e a deprimermi sempre più. Voi cosa ne pensate? Dovrei rivolegermi a degli specialisti del disturbo presunto? Avrei bisogno di un parere al più presto grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Penso faresti bene a rivolgerti a uno psicoterapeuta che adotti un approccio più mirato per gli approcci d'ansia, come il cognitivo-comportamentale (classico) o il breve strategico.

Le ossessioni e fissazioni possono essere disturbi tenaci e persistenti, non è "decidendo di riprendere in mano la tua vita" che potrai superarle. Anche perché: 1) potrebbe volerci molto tempo e 2) come correttamente osservi, potrebbe essere proprio il tuo disturbo a impedirti di riprendere in mano la tua vita.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com