Dipendenze
Gentile Dottore/Dottoressa
sto vivendo una forte dipendenza affettiva da un uomo da circa tre anni, purtroppo lui per me prova solo sentimenti effimeri e che per me non hanno alcun valore anche se ha manifestato atteggiamenti ambigui che mi facevano pensare tutt'altro. Ad ogni modo essendo consapevole che il mio è un amore inutile che porta solo sofferenza sto vivendo altre forme di dipendenza come quella di richiedere consulti di cartomanzia illudendomi di un suo ritorno e scatenandomi in shopping compulsivo questo è dovuto alla mia scarsa autostima lui e molti dei suoi colleghi mi ripetevano che ero poco femminile mi deridevano per il mio aspetto fisico. Al momento non ho un lavoro stabile e ho terminato l'ultimo a luglio dello scorso anno, quindi non sono indipendente dal punto di vista economico e vivo con i miei genitori malati e anziani. Mio padre ha un carattere autoritario e arrogante mia madre è una signore debole e anche lei non indipendente. Non ho la possibilità quindi di prendere contatti con un psicoterapeuta. Vorrei sapere come posso riuscire a risolvere la mia dipendenza dal momento che non riesco a trovare lavoro e sto dilapidando gli ultimi risparmi poche centinaia di euro nelle cose che le ho scritto, volevo inoltre sapere se nel mio caso è consigliata un'ipnosi regressiva per guarire.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per cercare di affrontare i suoi problemi e il suo disagio, non necessariamente si deve rivolgere ad un professionista privato, ma può trovare un aiuto gratuito rivolgendosi al Consultorio della sua Asl o, se preferisce -date le problematiche esposte- al Dipartimento per le dipendenze o a quello di Salute Mentale.
Le alternative esistono: sta a Lei trovare l'adeguata motivazione per coglierle.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come mai pensa proprio all' ipnosi repressiva?
Io credo che il primo step dovrebbe essere quello di chiedere aiuto si come fare per cambiare alcuni aspetti di se stessa. Lei è già consapevole di molti aspetti disfunzionali e questo è un ' ottima cosa. Ma non è sufficiente.
Si rivolga all' asl della sua zona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Non vedo uscita ai miei problemi comunque una prestazione al Asl è a pagamento e quanto tempo dovrei aspettare per essere ricevuta? L'ipnosi regressiva mi aiuterebbe a capire perchè mi sento legata a livello karmico ad una determinata persona. Faccio presente che non lavoro e in questi ultimi giorni sono estremamente nervosa e irritabile
[#4]
Utente
E' possibile riuscire a curarsi con i fiori di Bach? Non lavoro quindi non ho un'indipendenza economica nè possiedo unìautomobile di mia proprietà che mi consenta di spostarmi. Non chiedemi amici parenti perchè non ne voglio sapere e non credo in nessuno di loro sono inaffidabili.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<una prestazione al Asl è a pagamento e quanto tempo dovrei aspettare per essere ricevuta?>>
Comprendo che Lei dica: "Io sto male ora", ma piuttosto che non andare da nessuno per farsi aiutare, mi pare comunque meglio dover attendere qualche settimana per poi avere l'opportunità di prendersi cura di sé.
Dal momento che le cose variano da una Asl all'altra, queste sono proprio le informazioni che dovrebbe richiedere, anche solo telefonicamente, a quella del suo territorio.
Normalmente al Consultorio le sedute sono gratuite, ma se non chiede non può esserne certa.
In alcune realtà esistono poi centri di ascolto psicologico gestiti da associazioni di volontariato che sono del tutto gratuiti: provi ad informarsi, sarebbe per Lei una buona alternativa.
Saluti.
[#6]
Utente
Avevo già chiesto informazioni ma il consultorio mi hanno detto che è a pagamento solo per immigrati o ragazzi minorenni è gratuito. I fiori di Bach possono guarirmi da una dipendenza?