Ossessivo compulsivo eccessivo
Salve, mi sono deciso a chieder qui un consulto in quanto ancora non mi sono deciso di recarmi da uno psicologo, per svariati motivi tra cui la mancanza di tempo e la difficoltà in quanto vivo in una piccola provincia. Sarò il più breve possibile. Sono un giovane ragazzo che da sempre soffre di DOC più o meno accentuato e di vario tipo, negli ultimi anni però è andato aumentando a causa di alcune difficili situazioni che ho vissuto che mi hanno portato a maturare diverse paure trasformandole in ossessioni da scacciare. La superstizione è diventata per me una vera ossessione tanto da complicarmi la vita e fare anche le più quotidiane attività con estrema difficoltà. Non so bene come impostare il tutto ma le ossessioni sono tante e i rituali massacranti, attribuisco non solo le classiche fortune a colori ecc ma il problema sono le persone. Non posso deglutire se vedo una persona di cui so che la posizione economica non è delle migliori altrimenti devo fare dei rituali molto invasivi per la mia mente e addirittura non posso pensarla, non posso ricordare periodi brutti della mia vita per la patta che possano ritornare ma spessissimo i pensieri sono intrusivi e vengono senza essere ricercati. Questa è solo una minima parte di tutte le mie ossessioni che anche durante il lavoro ed il sonno mi perseguitano al punto da dover dormire e fare le corna sotto il cuscino. Quando sto in mezzo agli altri camuffare è molto dura. Non per farmi i complimenti da solo ma sono un ragazzo molto intelligente mi viene riconosciuto sempre, un bel ragazzo.. Ho tentato tante volte di sconfiggere tutto questo senza successo, anche perché non è per niente intelligente da parte mia tutto questo ma voi già potete immaginare che ci saranno tanti motivi per cui soffro di questo. Ciò che chiedo a voi, oltre al suggerimento di andare da uno specialista, è un parere, un consiglio un punto di vista che possa aiutarmi. Grazie.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, essere intelligenti ed anche belli è un'ottima cosa , ma non basta, è proprio necessario che Lei , mi creda , si faccia aiutare, senza se e senza ma, la sua paura della vita e degli altri va chiarita e risolta e viene da lontano, dalla sua storia.. un Collega de visu , anche in una struttura pubblica le sarà di grande, indispensabile aiuto.. E' il suo sguardo sul mondo che deve cambiare e da solo non è possibile..
Proprio perchè è intelligente , faccia la cosa giusta, si faccia questo regalo di Natale e prenda la sua vita futura un mano.. si informi e telefoni..
Restiamo in ascolto, ci spiace vedere giovani che sciupano la giovinezza..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)on mi sono deciso di recarmi da uno psicologo, per svariati motivi tra cui la mancanza di tempo(..) non è accettabile come argomentazione da una persona intelligente che soffre.
tuttavia legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"mi sono deciso a chieder qui un consulto in quanto ancora non mi sono deciso di recarmi da uno psicologo, per svariati motivi tra cui la mancanza di tempo e la difficoltà in quanto vivo in una piccola provincia. "
Gentile Utente,
Se ha consapevolezza di aver un disagio si faccia curare.
La bellezza non aiuta in questi casi...anche se non guasta nella vita.
Anche nelle piccole città ci sono dei validi professionisti, anche in convenzione, quindi il problema costi e città è risolto, il tempo non è eccessivo, a volte è bastevole una seduta a settimana.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Intanto grazie a tutti voi per avermi risposto, ho letto con interesse l'articolo del dott. De Vincentis ci tengo a sottolineare una cosa che forse è stata fraintesa. Esserm definito intelligente e bello è in funzione al fatto che sono consapevole di quanto sia spiacevole per una persona come me essere vittima di questo disturbo, come lo è per chiunque ma a maggior ragione da un ragazzo di cui non ti aspetti questo quando lo sentì ragionare. Ciò non toglie che l'aiuto di uno specialista è doveroso è L ho sempre saputo, la mancanza di tempo per quanto una scusante possa sembrare è invece verità ma cercherò di trovarlo per poter essere aiutato in quanto le ossessioni mi perseguitano davvero durante tutti i miei momenti di veglia, anche quelli precedenti al sonno.
Grazie saluti.