Eiaculazione ritardata e pornografia
Innazitutto vi ringrazio per il vostro sito e per il lavoro che fate.
ho 30 anni e ho perso la mia verginità a 15. Da allora ho sempre avuto rapporti sessuali con varie partner senza avere mai grandi difficioltà, o almeno così pensavo. ho scoperto grazie al vostro sito e a internet in generale del problema dell'eiaculazione ritardata e penso di esserne affetto. Fin dai primi rapporti ho sempre riscontrato una certa difficoltà nell'arrivare all'orgasmo, mentre questo problema non si è mai presentato con la pornografia ( ho iniziato ha farne uso dai 12 anni circa). Penso di avere una forma di dipendenza dalla pornografia.
So che avete già trattato la questione rispondendo ad un altro consulto ma quello che vorrei sapere è come fare a contattare degli psicoterapeuti particolarmente specializzati in questo argomento. Premetto che non ne ho ancora fatto parola con il mio medico curante.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> So che avete già trattato la questione rispondendo ad un altro consulto
>>>
Diciamo a qualche centinaio o migliaio di consulti sul tema:
La prima visita potrebbe in realtà farla con un andrologo e da lì, se necessario, procedere verso lo psicoterapeuta.
Potrebbe trattarsi di due problemi distinti, l'eiaculazione ritardata e la dipendenza da pornografia. La seconda è competenza dello psicologo, la prima è da valutare prima dal medico.
Se abita a Milano non avrà difficoltà a trovare uno psicoterapeuta, uno qualunque dovrebbe essere in grado di aiutarla. Può iniziare consultando la lista di professionisti iscritti al sito:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È normale che da solo, con la pornografia, non abbia nessun problema, è tipico dell'e.r.
È la componente relaiaonale, non solitaria, che è compromessa
La diagnosi è complessa ed obbliga ad una visita andrologica, per controllare gli ormoni sessuali - se la prolattina è in ordine rispetto al testosterone - unitamente alle altre indagini.
L'ha mai fatta?
L'eiacualzione ritardata / anorgasmia, ha vari gradi di severità: circa tre, e necessita di una diagnosi scrupolosa e competente, per evitare che nel tempo possa sfociare in infertilità, perché il paziente non riesce ad avere hn'eiaculazione intra vaginale.
L'eiaculazione ritardata può essere primaria, quando nasce con la sua sessualità, oppure secondaria, quando subentra "dopo" un periodo di salute sessuale.
L'e.r, in questo vasi, può manifestarsi in associazione ad un’esperienza traumatica, ad una donna con particolari caratteristiche psico-fisiche o a dinamiche di coppia conflittuali e\o ricattatorie....
La prognosi è sicuramente più favorevole, nel secondo caso.
Le cause possono essere:
Psicogene: depressione, fluttuazione del tono dell’umore, disagio di coppia, omosessualità latente, identità sessuale confusa, psicosi, credo religioso , educazione sessuofobica, conflitto intrapsichico, nevrosi d’ansia, traumi pregressi e non elaborati.
Organiche: neuropatie autonomiche, come il diabete mellito, patologie neurologiche degenerative, come per esempio la sclerosi multipla, lesioni midollari, disendocrinopatie.
Iatrogene: danni da cause iatrogene.
La tematica del controllo e dello " spectatoring" è sempre centrale.
Nella lettura che le sto allegando, troverà molti chiarimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie mille dottoressa
È stato molto utile.
A breve prenoteró la visita andrologica.
Grazie a tutto lo staff di medicitalia